Una casa in legno massello a emissioni zero

Modello di casa in puro legno massello non trattato che regola automaticamente l’umidità, autosufficiente dal punto di vista energetico grazie a un impianto fotovoltaico da 6 kWp e a emissioni zero.

A cura di:

casa in legno massello holzius

A Montebelluna, immersa nel verde di una vasta zona pianeggiante trevigiana, holzius ha realizzato un modello di casa da 220 m2 in puro legno massello, autosufficiente dal punto di vista energetico e a zero emissioni.

Una casa in legno massello a emissioni zero

La casa si compone di due volumi: un volume a due piani con i locali abitativi di circa 80 m2 e un volume a un piano dedicato ai servizi.

Il volume dedicato alla casa è suddiviso con un piano terra dedicato alla zona living e al piano superiore la zona notte.

Il volume dedicato ai servizi si compone di un garage, la centrale termica, il bagno di servizio e una seconda cucina adibita a laboratorio di 60 m2 per la preparazioni di conserve e confetture. Un portico collega i due volumi.

La casa è stata rivolta a sud per sfruttare al massimo l’apporto passivo del sole oltre a valorizzare la luce naturale e la vista sulla pianura.

“Il calore naturale contribuisce a soddisfare il fabbisogno bioclimatico ed energetico dell’edificio, mentre la luce pervade l’abitazione rendendola molto luminosa, in una relazione privilegiata e preziosa con l’esterno” Luisa Tentonello, architetta incaricata del progetto

Zona Living casa in legno
A Montebelluna, immersa nel verde di una vasta zona pianeggiante trevigiana, holzius ha realizzato un modello di casa da 220 m2 in puro legno massello, autosufficiente dal punto di vista energetico e a zero emissioni

 

Questo modello di abitazione è energeticamente autosufficiente: è stato installato un impianto fotovoltaico di 6 kWp sul tetto.

Impianto fotovoltaico casa legno massello
La casa è stata realizzata con una tecnica costruttiva brevettata da holzius

Tecniche costruttive all’avanguardia con il legno massello

Il legno massello e soprattutto una casa in legno va in contro alle esigenze di benessere, comfort, sostenibilità della committenza. Grazie alla bassa conducibilità termica è possibile ottenere elevati livelli di comfort bioclimatico; inoltre viene sfruttata la capacità del legno massiccio non trattato di regolare automaticamente l’umidità, assorbendola dall’ambiente quando in eccesso e cedendola di nuovo nei periodi più asciutti.

La casa è stata realizzata con una tecnica costruttiva brevettata da holzius che impiega tasselli in legno con bordi a coda di rondine che, insieme alle giunzioni a pettine e incastri e all’utilizzo dell’antica tecnica di avvitatura con cavicchio filettato in legno, permette di realizzare pareti, solai e tetti senza l’impiego di colle o parti metalliche.

Grazie a questa tecnica costruttiva la casa di Montebelluna risponde ai più alti standard biologici di costruzione oltre che ai requisiti tecnici di prestazione delle costruzioni moderne. Per far percepire la matericità del muro in legno lasciato al naturale sono presenti alcune pareti interne a vista.

Per realizzare questa tipologia di casa in legno massello sono necessari circa 8 mesi; il costo al metro quadro si aggira sui 1800 euro.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...