Una casa sostenibile nel mezzo dei boschi del Veluwe, Paesi Bassi

Una casa immersa nei boschi del Veluwe, nei Paesi Bassi, concepita con chiari criteri di sostenibilità ed elevato comfort. Duravit ha contribuito alla realizzazione di questa casa sostenibile Tiny House “Mori” inserendo alcuni elementi di arredo per la zona bagno in completa armonia con la filosofia dei proprietari e nel rispetto del contesto naturale circostante.

A cura di:

Una casa sostenibile nel mezzo dei boschi del Veluwe, Paesi Bassi

Una casa sostenibile basata sull’approccio Wabi-Sabi, massimo comfort in uno spazio abbastanza ridotto, materiali e arredi di alta qualità e studiati in armonia con il contesto circostante, e arredi per il bagno Duravit di alto livello che caratterizzano in maniera ancora più raffinata l’intera costruzione. Ecco le principali caratteristiche della Tiny House “Mori” situata nel mezzo dei boschi del Veluwe, vicino a Zandenplas nei Paesi Bassi,

Una casa sostenibile per le vacanze

Muk van Lil e il suo compagno Nick hanno costruito una Tiny House davvero unica, in cui natura e armonia sono le principali protagoniste. “Mori”, termine giapponese per “foresta”, è concepita come casa per le vacanze che può ospitare fino a quattro persone, con un chiaro focus sulla sostenibilità. Il design degli interni, essenziale ma allo stesso tempo raffinato, si estende fino all’arredamento del bagno con alcuni pezzi selezionati della collezione Happy D.2 Plus di Duravit.

Nuovi modi di vivere gli spazi domestici

Nuovi modi di vivere gli spazi domestici

Mori è stata costruita utilizzando l’approccio Wabi-Sabi, che enfatizza sette principi giapponesi. I tre principi fondamentali della tiny house sono: durabilità, semplicità e imperfezione.
I proprietari hanno realizzato schizzi della facciata e della planimetria, che sono poi stati realizzati da un’impresa edile locale. Dato che Mori si trova nel bosco, un buon isolamento e una lavorazione duratura e robusta erano estremamente importanti. Ad esempio, la base della casa è in legno robusto e le pareti interne sono, molto semplicemente, rivestite in cartongesso.

Nella scelta dei materiali, i costruttori hanno attribuito grande importanza ai materiali durevoli, naturali e riciclabili oltre all’estetica e all’aspetto. Ad esempio, le pareti sono imbiancate con una pittura a calce naturale e i pavimenti sono rivestiti con l’unico pavimento in PVC riciclabile al 100% esistente al mondo.

Nuovi modi di vivere gli spazi domestici

Massimo comfort in poco spazio

Con pochi arredi selezionati e un concetto cromatico armonioso con colori chiari e naturali in combinazione con le tonalità del legno, i proprietari della casa hanno creato un’atmosfera elegante e calda che invita al relax. A questo contribuisce anche la stufa a pellet, che fornisce un piacevole calore nelle giornate fredde.

Nonostante lo spazio ridotto, la Mori Tiny House non risulta angusta, anche grazie alle ampie finestre che aprono la vista sul paesaggio circostante.

Nuovi modi di vivere gli spazi domestici

Duravit per l’arredo dello spazio bagno

Rispettando tutti i criteri di sostenibilità cari ai costruttori ma anche ai proprietari, anche per la zona bagno sono stati utilizzati elementi naturali e rispettosi dell’ambiente, come i mobili della serie Happy D.2 Plus di Duravit: una vera esperienza di benessere per gli ospiti.

Il lavabo in ceramica bianca è abbinato ad un sostegno metallico a pavimento, regolabile in altezza, in Nero opaco, dotato di portasciugamani. Il cassetto integrato in Noce spazzolato ha una pratica prolunga laterale che funge da seduta e crea ordine grazie allo spazio contenitivo che offre.

A catturare lo sguardo è uno specchio rotondo con Ambient light e funzione dimmer, nonché con sistema antiappannamento.

Nuovi modi di vivere gli spazi domestici
La zona doccia, collegata persino ad una doccia esterna, è stata dotata di un piatto doccia Stonetto in DuraSolid® Q, la cui superficie opaca appare autentica e simile alla pietra.

L’arredamento del bagno è completato da un vaso con sedile elettronico: SensoWash® Starck f offre pulizia igienica, elevato comfort d’uso e design sostenibile.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...