Che cos’è una schermatura solare? La parola a Griesser Italia

La schermatura solare rappresenta un’evoluzione che parte dalla natura stessa, offrendo soluzioni efficienti dal punto di vista energetico e promuovendo il comfort visivo e il benessere negli ambienti interni. Grazie alla loro capacità di regolare l’ingresso di luce solare e calore, consentono di ottimizzare l’energia, contribuendo anche al risparmio energetico. L’esperienza dal 1882 di Griesser Italia.

A cura di:

Che cos’è una schermatura solare? La parola a Griesser Italia

Attiva dal 1924, Griesser Italia ha inaugurato a giugno 2023 la sede principale a Verona che ospita il più vasto showroom d’Europa e l’Academy formativa, istituita per agevolare i partner e divulgare una cultura di settore. Oltre alla sede principale, Griesser ha uffici a Torino, Como, Roma e Bologna. Grazie alla rete di vendita, il marchio è presente in tutto il territorio nazionale.

La guida del nuovo direttore generale Davide Roveda, in carica dal gennaio del 2022, ha portato la divisione italiana da un fatturato di 12.298.307 euro nel 2021 ai 18.571.662.

Capiamo attraverso la grande esperienza di Griesser cosa è una schermatura solare, in quali casi conviene installarla, e che modello scegliere, ma soprattutto perché conviene utilizzare questi sistemi intelligenti di ombreggiamento per gli spazi residenziali.

Che cos’è una schermatura solare?

Le schermature solari sono sistemi progettati per controllare e regolare l’ingresso di luce solare e calore negli ambienti interni. Questi sistemi, che hanno una lunga storia che affonda le radici nell’uso delle ombre degli alberi, possono essere di diverse tipologie: fisse o mobili, attive o passive.

Griesser Italia si occupa della produzione di schermature solari mobili, sia attive che passive, realizzate utilizzando materiali come l’alluminio e tessuti speciali. La maggior parte dei prodotti Griesser è automatizzata, anche se è possibile richiedere una modalità di funzionamento manuale.

Grazie a queste soluzioni, è possibile gestire l’ingresso di luce naturale e calore, ottimizzando l’energia necessaria per il riscaldamento, il raffrescamento e l’illuminazione degli spazi interni. Ciò si traduce in un notevole miglioramento del comfort termico e visivo, oltre a un risparmio energetico significativo e al benessere nell’ambiente indoor.

Che cos’è una schermatura solare?
Le schermature solari sono sistemi progettati per controllare e regolare l’ingresso di luce solare e calore negli ambienti interni

Comfort visivo e benessere indoor

Il comfort visivo e il benessere indoor offerti dalle schermature solari sono particolarmente rilevanti dato che trascorriamo circa il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi. La luce naturale gioca un ruolo essenziale nella regolazione della nostra esistenza e una corretta progettazione degli spazi interni diventa fondamentale.

La luce naturale non solo migliora le prestazioni e stimola la motivazione, ma una protezione solare dinamica sfrutta i benefici della luce diurna all’interno degli ambienti, creando un elevato comfort per gli utenti e una buona protezione termica. Tuttavia, un’eccessiva quantità di luce solare può provocare abbagliamento, danneggiando gli occhi e causando stanchezza ed emicrania. Una delle sfide attuali nella gestione della luce è rappresentata dal lavoro al computer e dalla necessità di proteggersi dall’abbagliamento. Un sistema di protezione solare automatica adeguata può fornire postazioni per computer prive di riflessi fastidiosi.

L’utilizzo delle schermature solari consente di bloccare l’eccesso di luce senza oscurare completamente la vista esterna.

A differenza dei vetri speciali, come quelli a controllo solare, i film solari o gli elettrocromici, che alterano la composizione spettrale della luce naturale, le schermature solari regolano semplicemente la quantità di luce che entra, senza modificarne la natura. In questo modo, è possibile ottenere un controllo ottimale dell’illuminazione senza compromettere la qualità della luce naturale.

Comfort visivo e benessere indoor
Le schermature solari regolano la quantità di luce che entra nell’edificio, ottenendo un controllo ottimale dell’illuminazione senza compromettere la qualità della luce naturale

Una buona schermatura inizia dall’esterno

A fronte del progressivo aumento del riscaldamento globale, le schermature solari costituiscono un’efficace soluzione contro il surriscaldamento indoor e la decarbonizzazione del patrimonio edilizio. Per aumentare questi benefici, è consigliabile installare le schermature solari all’esterno dell’edificio prevenendo in questo modo che i raggi del sole, e quindi di conseguenza il calore, possa penetrare nei muri e quindi attraversare i vetri delle finestre e raggiungere l’interno della casa. Ecco perché schermare dall’esterno appare la soluzione più efficace per garantire anche un minor utilizzo degli impianti di climatizzazione soprattutto in estate.

Come indicato da ES-SO (European Solar-Shading Organization), organizzazione ombrello no-profit per le associazioni professionali di schermature solari presenti nella maggior parte dei paesi membri dell’Unione Europea, gli edifici oggi sono i maggiori consumatori di energia in Europa (40%del totale) e generano il36%delle emissioni di gas serra. Il riscaldamento e il raffreddamento sono responsabili dell’80%del consumo energetico degli edifici residenziali.

L’uso di una schermatura solare dinamica può portare a un risparmio energetico del 22% e ridurre le emissioni di CO2. Se il 75% delle finestre fosse dotato di schermature solari dinamiche si potrebbe ottenere un risparmio energetico del 19%, del 22% se il raffreddamento diventasse tanto rilevante quando il riscaldamento. Ma oggi meno del 50% degli edifici in Europa è dotato di schermature solari, e gran parte di queste non è automatizzata.

Una buona schermatura inizia dall'esterno
Tende di facciata Solozip di Griesser Italia

Le soluzioni Griesser, ideali per ogni spazio abitativo

Griesser offre una vasta gamma di soluzioni intelligenti per l’ombreggiamento. Eccole in breve, nel dettaglio:

Tende veneziane a lamelle

Le veneziane sono schermature solari capaci di fornire il pieno controllo e sfruttamento della luce naturale, una regolazione personalizzata della luce e della temperatura, l’eliminazione di riflessi e surriscaldamento negli ambienti interni, il massimo della trasparenza visiva e della connessione con l’esterno. Le lamelle liberamente posizionabili permettono di modulare la luce e il calore in ingresso secondo necessità personali e climatico-ambientali.

Il disegno lineare dei prodotti Griesser li rende versatili e capaci di integrarsi nella cornice architettonica di ogni edificio. Le varianti cromatiche a disposizione arrivano fino a 150 e sono anche personalizzabili; in aggiunta l’opzione BiColor permette di scegliere diversi colori per interni ed esterni delle veneziane. Resistenti fino a 92 km/h o addirittura superiore.

Tende di facciata

Leggere e sicure, le tende di facciata combinano design moderno ed elevata funzionalità. Grazie alle soluzioni di controllo smart di Griesser, possono essere utilizzate per regolare le temperature in modo da ottenere un clima confortevole e ridurre il fabbisogno energetico. Per un prodotto coerente, materiale, texture e colore possono essere combinati a piacimento e anche personalizzati.

Repellenti all’acqua e allo sporco, tutte le tende di facciata Griesser sono estremamente resistenti al vento, alcuni modelli fino anche a 92 km/h. A seconda del tessuto, e possibile scegliere tra l’oscuramento totale o parziale. La Collection Emotion, presentata nel 2023, offre tessuti per l’85% riciclati.

Le soluzioni Griesser: veneziane, tende di facciata, persiane, avvolgibili
Persiane scorrevoli Griesser Italia

Persiane

Forse le più conosciute e utilizzate sul territorio italiano, le persiane personalizzano la facciata unendo funzionalità e decoro, sicurezza e riservatezza. Le persiane Griesser, realizzate in alluminio (con interni in legno in alcuni modelli), grazie alla qualità di materiali e lavorazioni, sono particolarmente facili da curare e quasi esenti da manutenzione. Oltre la varietà dei modelli a disposizione, molte le opzioni sul controllo della luce, con ante che seguono la luce solare, lamelle anche mobili per suggestivi giochi di ombre e riempimenti per l’oscuramento totale o disegni personalizzabili.

Al tradizionale modello a battente, si affianca quello scorrevole e la variante scorrevole e pieghevole. Pioniera nella tecnologia,  l’azienda ha brevettato una versione ulteriormente sviluppata: la persiana a pantografo (foto in apertura), capace di creare giochi di luce e atmosfere suggestive all’interno degli ambienti.

Avvolgibili

Prima tipologia lanciata sul mercato nel 1882, da quando il fondatore Anton Griesser ne ha registrato il brevetto, è stata costantemente aggiornata negli anni. Gli avvolgibili Griesser offrono una protezione molteplice: dai raggi del sole, dal rumore, dalle intemperie e garantiscono massimi livelli di privacy. Oscurano in modo eccellente, isolano a livello acustico, offrono una schermatura su misura integrata in facciata e, su richiesta, possono essere anche completamente automatizzati.

Semplici nell’installazione e nell’uso, nella versione a incasso o a cassonetto, sono resistenti all’effrazione, grazie al meccanismo di blocco opzionale che impedisce il sollevamento forzato. Dotati di braccio articolato per il comando manuale, è facile spostarli verso l’esterno per lasciar entrare aria e luce. Oltre 150 i colori a disposizione per alcuni modelli, anche personalizzabili in tinte non a catalogo.

Avvolgibili
Avvolgibili Griesser Italia

La sostenibilità secondo Griesser Italia

Le tende Griesser sono realizzate in alluminio riciclabile, 1/3 del quale proviene a sua volta da fonti riciclate. Da 15 anni lo smaltimento delle tende in alluminio Griesser è a zero impatto ambientale. Continui gli investimenti in sostenibilità, come la ristrutturazione della sede di Aadorf premiata con il Green Good Design Award. Nel 2023 l’azienda ha lanciato la Collection Emotion, realizzata in modern basics blue®, tessuto per tende di facciata costituito all’85% da PET riciclato e risparmiando acqua, energia ed emissioni di CO2.

La guida del nuovo direttore generale Davide Roveda, in carica dal gennaio del 2022, Nuovo direttore generale Davide Roveda, in carica dal gennaio del 2022.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...