Intelligenza artificiale e connettività: con Siemens la cucina è intelligente

Le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale toccano vari ambiti della vita quotidiana tra cui anche l’esperienza d’uso con gli elettrodomestici, come dimostrano le soluzioni firmate Siemens.

A cura di:

Intelligenza artificiale e connettività: con Siemens la cucina è intelligente

Continuare a sorprendere e a soddisfare le necessità dei consumatori con tecnologie all’avanguardia e soluzioni innovative: con questo approccio Siemens Elettrodomestici sviluppa i prodotti per la cucina coniugando design, tecnologia e innovazione.

Il marchio tedesco investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo per portare avanti la sua missione di migliorare la vita delle persone attraverso soluzioni tecnologiche intelligenti: i prodotti Siemens Elettrodomestici sono progettati per semplificare le attività quotidiane in cucina, offrendo funzionalità pratiche, facilità d’uso e prestazioni superiori.

Le soluzioni Siemens per la cucina intelligente

Su questi presupposti, negli ultimi anni Siemens ha introdotto il concetto di Cucina Intelligente (Intelligent Kitchen), dove questo ambiente diventa il cuore della casa grazie a tecnologie avanzate, connettività e funzionalità intelligenti. Un elemento chiave della Cucina Intelligente è la capacità di interconnessione tra diversi elettrodomestici, che si integrano tra loro, permettendo alle persone di risparmiare tempo e sforzo nelle attività culinarie e concentrarsi maggiormente sulla creatività ai fornelli.

Gli apparecchi sono in grado di comunicare tra di loro e scambiarsi informazioni con un livello di coordinamento e automazione senza precedenti: i forni sono in grado di cucinare piatti con l’assistenza dell’intelligenza artificiale. Possono sincronizzarsi con la cappa e regolare automaticamente la potenza di aspirazione in base alle necessità di cottura.

I frigoriferi e i congelatori regolano automaticamente la temperatura per conservare al meglio gli alimenti. Le lavastoviglie si adattano al carico e alle preferenze personali dell’utente. E le lavatrici e asciugatrici sono sincronizzate per l’avvio dei programmi preimpostati. Queste sono solo alcune delle funzioni grazie alle quali la Cucina Intelligente rende la vita in cucina più efficiente, comoda e piacevole.

Le soluzioni Siemens per la cucina intelligente
Gli apparecchi Siemens sono in grado di comunicare tra di loro e scambiarsi informazioni con un livello di coordinamento e automazione senza precedenti

Connettività e showroom virtuale

La connettività è un aspetto fondamentale all’interno di ogni cucina Siemens: gli apparecchi sfruttano la connessione WiFi, consentendo agli utenti di controllarli e monitorarli anche a distanza tramite smartphone o tablet grazie all’app dedicata, Home Connect. Per esempio, è possibile accendere e programmare il forno, verificare se il frigorifero ha bisogno di essere rifornito, regolare l’illuminazione interna e impostare altre funzioni quando ci si trova lontani da casa.

Grazie alla compatibilità con i dispositivi smart home e i sistemi di assistenza vocale (come Amazon Alexa o Google Assistant), l’utente può impartire comandi ai propri apparecchi in qualsiasi momento.

Inoltre, Siemens Elettrodomestici ha sviluppato un innovativo showroom virtuale, attraverso il quale è possibile esplorare virtualmente i prodotti e sperimentarne le caratteristiche. Lo showroom virtuale offre una panoramica completa delle ultime novità dell’azienda, fornendo informazioni dettagliate sui prodotti e consigli su come integrarli al meglio in diverse configurazioni di cucina.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...