Le magiche luminarie di Natale: un viaggio tra le meraviglie di Italia ed Europa

Un viaggio ad esplorare la luce. Luminarie, installazioni e video-mapping, rendono le città dei luoghi diversi e incantevoli, pronte ad animare l’atmosfera natalizia.

A cura di:

Le magiche luminarie di Natale: un viaggio tra le meraviglie di Italia ed Europa

Le festività natalizie trasformano le città in paesaggi incantati, ogni angolo si veste di luce con le magiche luminarie di Natale, creando atmosfere indimenticabili, che raccolgono molti turisti. Vediamo insieme alcune delle località italiane più affascinanti, dove la luce regala emozioni, prima di volgere lo sguardo alle meraviglie europee.

Mentre le giornate si accorciano e l’aria diventa più fredda e rarefatta, le città e i paesi d’Italia e in Europa, si trasformano, grazie a giochi di luce dedicati al natale, in installazioni artistiche. Queste creazioni di luce, diventando non solo una festa per gli occhi, ma anche un simbolo di speranza e gioia, in questa stagione speciale.

Le magiche luminarie di Natale nel mondo

Italia: tra tradizione e innovazione

Salerno e le sue Luci d’Artista

A Salerno, l’evento “Luci d’Artista” trasforma la città in un palcoscenico luminoso. Installazioni creative e innovative impreziosiscono le strade, con opere luminose che uniscono arte e tradizione. La ruota panoramica di 61 metri offre una vista spettacolare su questo incantevole scenario.

Salerno e le sue Luci d'Artista
Salerno e le sue Luci d’Artista

 

Il Magic Light Festival di Como

Como si trasforma in una città incantata durante il Magic Light Festival (foto in apertura). Palazzi, chiese e monumenti prendono vita grazie a proiettori che creano figure natalizie, trasformando le strade in un luogo magico.

Il Giardino delle Meraviglie ai Giardini Estensi di Varese

Un nuovissimo spettacolo di giochi di luce che attende tutti i visitatori. Ad essere protagoniste quest’anno saranno le facciate e le architetture del parco mentre una zona sarà dedicata ad una esperienza immersiva.

La facciata del Palazzo Estense sarà trasformata in un’opera d’arte tridimensionale, grazie ad una proiezione di oltre 90 metri, creando un ambiente natalizio incantevole e coinvolgente. Le immagini proiettate sulle pareti del Palazzo sono sincronizzate con la sua architettura, creando un effetto visivo sorprendente e magico. Il tutto accompagnato da una colonna sonora ed effetti sonori. La proiezione principale sarà di circa 6 minuti, anticipata da un countdown.

Il Giardino delle Meraviglie ai Giardini Estensi di Varese
Il Giardino delle Meraviglie ai Giardini Estensi di Varese. Foto di  Filippo Impieri

 

L’Albero di natale sul lago Trasimeno

Il lago Trasimeno vanta il più grande albero di Natale d’Italia, composto da migliaia di luci che galleggiano sull’acqua. Questo albero ecologico, illuminato con energia da fonti rinnovabili, è un simbolo della sostenibilità durante le festività.

L'Albero di natale sul lago Trasimeno
L’Albero di natale sul lago Trasimeno

 

Bergamo e il suo itinerario illuminato

Bergamo si anima con venti installazioni d’autore che illuminano piazze, vie e cortili, creando un percorso festoso che unisce realtà e illusione. Da citta bassa a città alta, si alternano sculture luminose e video installazioni, realizzate da artisti e designer.

Dal 25 novembre al 7 gennaio, le installazioni d’autore si troveranno nelle piazze, nelle vie e nei cortili, con opere di artisti e designer internazionali. Light is Life, una rassegna luminosa e affascinante. In occasione di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Bergamo e il suo itinerario illuminato
Light is Life a Bergamo. Credit Photo: Franco Mammana

 

Europa: lucenti tradizioni

La Festa delle Luci a Lione

A Lione, la Festa delle Luci è ormai un’istituzione, è l’occasione per riscoprire la città da un nuovo punto di vista, artistico e festaiolo. Un assaggio della magia del Natale, tra religiosità e tradizione. La città si trasforma, vie, le piazze e le facciate dei monumenti emblematici accolgono le installazioni artistiche realizzate da artisti, designer e video maker.

La Festa delle Luci a Lione
La Festa delle Luci a Lione. Credit Photo: Brice Robert

 

Il Tivoli di Copenaghen e le sue luminarie

Il famoso parco divertimenti di Tivoli, nel cuore di Copenaghen, tra i parchi divertimenti più antichi al mondo, si adorna di luminarie speciali, creando effetti unici e memorabili. All’interno del parco, tra mercatini e installazioni, puoi vivere un momento magico di tradizione e natura. Migliaia di luci, una quantità esagerata di alberi decorati, centinaia di gnomi.

Il Tivoli di Copenaghen e le sue luminarie
Il Tivoli di Copenaghen e le sue luminarie

 

Le luminarie di Oxford e Regent Street a Londra

Le strade dello shopping londinese, Oxford e Regent Street, si animano con 750.000 luci, diventando un punto di attrazione per turisti e residenti. Uno shopping luminoso e coreografico, la più grande via luminosa della città.

Le luminarie di Oxford e Regent Street a Londra
Le luminarie di Oxford e Regent Street a Londra

 

Amsterdam Light Festival

Ogni anno, l’Amsterdam Light Festival , una rassegna luminosa che vede artisti internazionali progettare e installare, trasformando la città in una galleria d’arte a cielo aperto. L’Open air light walk tornerà tra le vie Amsterdam.

Amsterdam Light Festival
Amsterdam Light Festival

 

Parigi, la Ville Lumière

Parigi brilla di una luce speciale durante il Natale, con le sue strade e monumenti famosi, come l’Avenue des Champs-Elysées e la Torre Eiffel, che diventano spettacolari grazie ai giochi di luce, lucciole, pioggia di stelle, scintillanti ghirlande, installazioni artistiche e alberi illuminati.

Parigi, la Ville Lumière
Parigi, la Ville Lumière

 

Questo Natale fatevi illuminare!

Foto in apertura: Il Magic Light Festival di Como

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia