Qualità di prodotto e supporto clienti. Due fattori imprescindibili. Vi spieghiamo il perché

Scegliere prodotti di qualità e garantiti nel tempo nell’acquisto di soluzioni tecnologiche avanzate è fondamentale per assicurare un funzionamento affidabile e sostenibile nel lungo periodo. Questa pratica non solo garantisce l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, ma contribuisce anche al risparmio energetico e alla riduzione degli impatti ambientali, oltre che un supporto diretto in caso di eventuali malfunzionamenti o problemi. Ce lo racconta in questa intervista Fabio Ottavi, General Manager di sonnen Italia e sonnen eServices Italia.

A cura di:

Qualità di prodotto e supporto clienti. Due fattori imprescindibili. Vi spieghiamo il perché

Perché è meglio scegliere prodotti di qualità e garantiti nel tempo? Perché affidarsi a partner seri e capaci non solo di fornire un prodotto tecnologico all’avanguardia ma anche un supporto diretto in caso di malfunzionamenti o problemi?

Valutare questi aspetti sin dalle prime fasi di acquisto – e ancora prima di scelta dell’impianto tra i tanti disponibili oggi sul mercato mondiale – può essere determinante nella scelta della soluzione per la propria abitazione.

Qualità di prodotto e supporto clienti. Due fattori imprescindibili. Vi spieghiamo il perché

Abbiamo chiesto a sonnen di raccontarci in che modo l’azienda si impegna a fornire un servizio completo ai suoi clienti, partendo dalle fasi di preacquisto fino ad arrivare a quelle di post-vendita e garanzia dei prodotti a lungo termine. Ecco quanto emerso dall’intervista con Fabio Ottavi, General Manager di sonnen Italia e sonnen eServices Italia.

Intervista a Fabio Ottavi, General Manager di sonnen Italia e sonnen eServices Italia

In che modo la sonnen si impegna a garantire la massima soddisfazione e tranquillità ai clienti nel lungo termine?

Il cliente che sceglie una soluzione sonnen per la propria abitazione ha il privilegio di avere un rapporto diretto con noi, senza dover passare attraverso una lunga catena di interlocutori quali l’installatore, il distributore, l’importatore, a monte dei quali spesso c’è un fornitore straniero, con il quale difficilmente sarà possibile entrare in contatto. È questo il nostro valore aggiunto, che ci distingue da tanti concorrenti: il rapporto diretto e consulenziale con il cliente inizia già in fase di prevendita, per poi proseguire anche una volta installato l’impianto.

sonnen oggi è una delle poche aziende in grado di offrire una garanzia decennale credibile ai propri clienti, in quanto, grazie all’esperienza maturata in più di dieci anni nel mercato storage, del quale siamo stati pionieri, siamo stati in grado di misurare le performances e di valutare il reale comportamento dei nostri sistemi anche in un arco temporale superiore al periodo di garanzia indicato.
Anche questo fa in modo che sonnen sia in grado di fornire un servizio di assistenza postvendita al cliente di alto livello.

Intervista a Fabio Ottavi, General Manager di sonnen Italia e sonnen eServices Italia
sonnenBatterie è un sistema di accumulo intelligente, a elevato contenuto tecnologico, ideale per contesti residenziali

 

Quali servizi o supporti specifici offrite ai vostri clienti in fase di scelta e acquisto poi del prodotto?

Il nostro percorso di affiancamento al cliente inizia già in fase preliminare. Ci siamo infatti strutturati in modo da poter offrire alla nostra clientela una consulenza iniziale che permetta di individuare, in base alle specifiche necessità, la soluzione tecnologica più adatta e il corretto dimensionamento dell’impianto. Dopo la sottoscrizione del contratto, ci occupiamo poi di coordinare l’intero iter, fino alla consegna e all’installazione chiavi in mano, grazie a un network di installatori partner certificati che rispondono a requisiti qualitativi molto elevati. Nel corso di tutto questo processo, il cliente può sempre contattare sonnen per informazioni o eventuali necessità.

Ma il rapporto tra il cliente e sonnen non si ferma qui, perché, come già detto, uno dei nostri fiori all’occhiello è il servizio di assistenza post-vendita, strutturato su più livelli a seconda della complessità del problema, che può essere contattato dal cliente via telefono, e-mail, ma anche direttamente dalla sonnen App.

In che modo il mantenimento di un contatto diretto con l’azienda contribuisce ad aumentare il valore complessivo dell’esperienza del cliente?

I nostri clienti, in tutte le fasi del loro percorso di acquisto, hanno il privilegio di poter contattare direttamente e in qualsiasi momento sonnen, attraverso una molteplicità di canali. Grazie a tale rapporto diretto, i tempi di risoluzione della richiesta sono molto più brevi ed è possibile fornire feedback e soluzioni specifiche, a seconda delle singole situazioni e necessità.

In che modo il mantenimento di un contatto diretto con l’azienda contribuisce ad aumentare il valore complessivo dell’esperienza del cliente?
sonnenBatterie è un sistema intelligente che, come un “Energy Manager”, regola e ottimizza in autonomia i consumi all’interno dell’abitazione al fine di offrire sempre la massima efficienza

Quali iniziative o programmi sono stati implementati per garantire che i prodotti siano aggiornati e conformi agli standard più recenti nel settore delle energie rinnovabili?

Tutti i sistemi di accumulo sonnen, per poter godere della garanzia di dieci anni, devono essere connessi a internet. In questo modo, il nostro Servizio di Assistenza Tecnica è in grado di monitorare ogni singolo sistema e intervenire da remoto in casi di malfunzionamento o guasti.

Sostenibilità e innovazione: qual è l’approccio di sonnen?

In tema di innovazione e di sostenibilità, tale possibilità di monitoraggio e gestione da remoto rappresenta non solo un valore aggiunto per il cliente, ma anche un contributo alla riduzione del carbon footprint.

La possibilità di intervenire da remoto, oltre a velocizzare i tempi di risoluzione dei problemi, contribuisce indirettamente a ridurre l’impatto ambientale. Il tecnico del centro assistenza si recherà infatti a casa del cliente solo se necessario e già dotato del materiale necessario per l’intervento, riducendo quindi le emissioni di CO2 legate ai viaggi su strada.

Ma, anche in senso più ampio, il tema della sostenibilità è al centro della filosofia sonnen.
Fin dal principio, infatti, l’intera nostra attività è caratterizzata da un modello sostenibile di business, che si pone come obiettivo quello di creare un futuro di energia pulita e a basso costo per tutti. E lo fa prestando molta attenzione al tema della sostenibilità da diversi punti di vista.

In primis con un severo controllo sull’intera catena della supply chain, per verificare che tutti i fornitori operino nel pieno rispetto dei diritti umani.

Sostenibilità e innovazione: qual è l'approccio di sonnen?
sonnenBatterie è smart-home ready, predisposto per essere integrato in una casa high-tech, e monitorabile da remoto attraverso portale o app, per tenere sempre sotto controllo tutti i consumi

Cosa è il progetto “Cobalt free”?

Nel 2019 in Germania sonnen ha inoltre lanciato il progetto “Cobalt free”, che per noi ha sempre rivestito una grande importanza. L’utilizzo del cobalto, infatti, oltre a non essere molto performante in termini di sicurezza e durata, ha sempre comportato anche un problema etico, dal momento che il 70% di questo minerale proviene dall’ Africa – in un’area geografica compresa tra Congo e Ruanda – e viene estratto per lo più manualmente e da bambini, in condizioni quindi inaccettabili sul piano umano.

Per quanto riguarda il ciclo di vita del prodotto, infine, aderiamo da sempre al consorzio Cobat. Il cliente sa che – come viene indicato anche in fattura – sonnen paga un contributo per lo smaltimento di ogni modulo batteria introdotto sul mercato. A tal proposito, stiamo anche organizzando corsi di formazione per istruire i nostri installatori e i nostri centri assistenza sulle corrette modalità di movimentazione, gestione e smaltimento dei moduli batteria a fine vita.

Infine, a livello di gruppo sonnen sta lavorando al proprio bilancio di sostenibilità.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...