Cucina americana: l’attualità di un modello alla fiera KBIS 2024

Dal 27 al 29 febbraio a Las Vegas si terrà il KBIS 2024, Kitchen & Bath Industry Show, appuntamento principale per scoprire novità e sviluppo della cucina americana e del bagno. 450.000 metri quadrati di esposizione, con oltre 600 espositori e più di 75 incontri e conferenze.

A cura di:

Cucina americana l’attualità di un modello alla fiera KBIS 2024
Certificazione, ricerca, networking per la cucina americana (e il bagno): sono questi i tre nodi portanti di NKBA, la nordamericana National Kitchen + Bath Association, realtà no-profit che promuove la professionalità in questi settori. Un ambito merceologico che negli Stati Uniti e in Canada vanta un giro d’affari di 160 miliardi di dollari.

Compiuti i 60 anni – la fondazione risale infatti al 1963, su spinta iniziale di un gruppo di rivenditori di cucine – il lavoro di supporto ad aziende e professionisti (sia americani sia internazionali) non si arresta, anzi cresce, e anche quest’anno apre le porte di KBIS 2024, Kitchen & Bath Industry Show, la fiera di settore dedicata al trade più grande al mondo: 450.000 metri quadrati di esposizione, per oltre 600 espositori e più di 75 incontri e conferenze.

Cosa si intende per cucina americana?

La cucina americana, nata oltreoceano come “assembled kitchen”, è un modello canonico risalente addirittura alla fine dell’Ottocento, quando, in concomitanza con le prime idee a sostegno delle donne e a favore dell’abolizione della servitù, questo ambiente tecnico viene ripensato in termini maggiormente pratici e funzionali.

Piano di lavoro alla stessa altezza, al di sotto e al di sopra del quale posizionare mobili contenitivi, modulari ed elettrodomestici: un sistema architettonico ben presto adottato anche in Europa con il passaggio di secolo, grazie anche agli studi sui primi alloggi minimi e sull’edilizia popolare. Organizzata generalmente a L o a U, con isola centrale o penisola negli spazi più grandi, la cucina americana diventa nel tempo sinonimo di macchina organizzata, tecnologica ma dall’aspetto gradevole e accogliente.

Cosa si intende per cucina americana?
2023 PWP Studio Corporate Event Photographers

 

KBIS 2024, le novità per cucina e bagno

Ogni anno il Kitchen & Bath Industry Show si trasforma in una piattaforma fisica interattiva con tutte le ultime novità di prodotto, le tecnologie, i trend inerenti cucina e bagno. Infatti l’88% dei partecipanti dell’edizione passata dichiara di aver scoperto soluzioni inedite durante la manifestazione e il 75% considera KBIS la fiera più rilevante per il proprio lavoro.

Per questo, oltre alla tradizionale rassegna degli stand, il programma prevede diversi appuntamenti ad hoc: conferenze, tavole rotonde, presentazioni di delegazioni e rappresentanze da altri paesi, incontri sulle tendenze in atto per la cucina americana e il bagno.

Quest’anno sono tre gli International Pavillion ospitati dall’evento, dedicati a oltre 40 aziende provenienti da Germania, Inghilterra e Brasile, ma diverse anche le presenze italiane.

Tra cui SICAM, Salone internazionale dei componenti, accessori e semilavorati per l’industria del mobile, chiamato a raccontare il proprio modello espositivo all’interno delle International Brand Spotlight Presentations.

KBIS 2024, le novità per cucina e bagno
2023 PWP Studio Corporate Event Photographers

 

Kitchen & Bath Design + Industry Awards 2024

In occasione del KBIS 2024 vengono assegnati anche i Kitchen & Bath Design + Industry Awards 2024, riconoscimenti ai migliori progetti sia di cucina sia di bagno. E proclamati i vincitori della Student Design Competition, dedicata ai giovani designer di domani.

Novità di quest’anno anche il NKBA Design Council, con i designer Thom Filicia, Michel Smith Boyd, Caleb Anderson e Celerie Kemble quali ambasciatori della manifestazione e partecipanti a una tavola rotonda su stato dell’arte e visioni del mondo del progetto.

Photo credit: 2023 PWP Studio Corporate Event Photographers

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia