Myplant & Garden: il Festival del Verde internazionale a Milano

Myplant & Garden si conferma come l’arena ideale per esplorare le ultime tendenze nel mondo del verde, fornendo ispirazione e conoscenze per un futuro più sostenibile per tutti.

A cura di:

Myplant & Garden Il Festival del Verde internazionale a Milano

Un’esperienza unica per appassionati di piante e fiori. Dal 21 al 23 febbraio, l’atmosfera primaverile anticipata invaderà Milano con l’ottava edizione di Myplant & Garden, uno dei più grandi eventi mondiali dedicati al verde. Attirando oltre 20.000 professionisti da tutto il mondo, l’edizione di quest’anno si concentra su innovazione, sostenibilità e creatività.

Myplant & Garden: Il Festival del Verde internazionale a Milano

I 768 espositori provenienti da 21% dall’estero trasformeranno 4 padiglioni di Fiera Milano-Rho in un immenso parco/giardino di 50.000 mq, offrendo uno spettacolo di novità nel settore florovivaistico per la prossima stagione.

Tra le attrazioni, spicca la presentazione della ‘Pianta del Futuro’, oltre a esibizioni di olivi di dimensioni estreme, bonsai imponenti, cactus imperiali e piante con proprietà anti-caldo e anti-gelo. In mostra ci saranno anche varietà rare di fiori, piante aromatiche multicolore, e nuove proposte per l’arredo eco-sostenibile.

Gli eventi in fiera includono workshop con maestri della decorazione floreale, campi multisport con importanti partner sportivi, dimostrazioni di giardinaggio, passerelle flower-fashion a tema matrimonio e installazioni artistiche a tema floreale.

“Green, sostenibile e smart: questo è il futuro che stiamo disegnando per le imprese, il comparto e il Paese”, affermano da Myplant & Garden, il Salone internazionale del Verde giunto alla VIII edizione, appuntamento professionale tra i più importanti al mondo

Myplant & Garden: Il Festival del Verde internazionale a Milano
Myplant & Garden: Il Festival del Verde internazionale a Milano

 

Il verde: un settore che cresce e guarda al futuro con ottimismo

Il rapporto elaborato da Myplant, basato sui dati Istat di gennaio 2024, ha ufficializzato una crescita significativa del +11,4%, nella produzione italiana di fiori e piante. Questa eccellenza è ammirata a livello globale, collocando l’Italia come il secondo esportatore continentale di tali prodotti, che contribuiscono in modo significativo all’immagine del Paese.

L’Italia ospita oltre 17.000 aziende impegnate in oltre 45.000 ettari di terreno dedicato al florovivaismo. Le regioni leader per la produzione nel settore florovivaistico nazionale sono, in ordine, Toscana, Liguria, Sicilia, Lombardia, Lazio, Puglia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte. Complessivamente, il valore produttivo del settore ha raggiunto la cifra record di 3,14 miliardi di euro, rappresentando il dato più elevato degli ultimi dieci anni, come confermato da Myplant.

La Toscana si conferma al vertice delle produzioni vivaistiche nazionali, occupando il 55% del mercato e generando un fatturato prossimo al miliardo di euro, registrando un aumento del +11,6%. La Liguria si conferma come una protagonista sempre più rilevante, con un volume di produzione di 435,6 milioni di euro (+11,7%), che rappresenta il 30% delle produzioni floricole a livello nazionale.

Il verde: un settore che cresce e guarda al futuro con ottimismo
Myplant & Garden: Il Festival del Verde internazionale a Milano

 

Focus sui temi ambientali e della biodiversità

Oltre 60 convegni affronteranno temi cruciali come le zone a 30 km/h di Milano, la forestazione urbana, il rapporto tra verde e biodiversità, economia, ambiente, inclusione, salute, paesaggio, cambiamenti climatici, innovazione e sostenibilità.

L’evento sarà anche l’occasione per discutere progetti e iniziative come il nuovo Parco della Salute di Pavia, le azioni di de-pavimentazione del Comune di Milano, il primo cimitero green in Italia e il concorso per la progettazione di un giardino terapeutico.

“Il potenziale del capitale verde nell’affrontare questioni ambientali, salutistiche e sociali è enorme”, sostengono da Myplant. Ogni euro investito nel verde pubblico si rivaluta sino a 4 euro.

Focus sui temi ambientali e della biodiversità
I padiglioni di MYPLANT & GARDEN, Milano

 

Myplantech: l’innovazione che trasforma il futuro del verde

Al centro di Myplant, ci sarà Myplantech, un percorso che evidenzia le soluzioni innovative che stanno plasmando il futuro del settore, tra cui gemelli digitali degli alberi, serre hi-tech, risparmio idrico ed energetico, circolarità, riciclo e nuove varietà di piante e fiori.

2 novità trend che vedremo presto nei nostri Garden Center di fiducia

KIDS GARDEN

Tra le nuove proposte per i Garden Center e i negozi che anticipano le tendenze future, spiccano giochi e giocattoli educativi con un focus sull’ambiente. Questi passatempi promuovono qualità, sicurezza, sostenibilità e apprendimento, e vengono presentati insieme a laboratori e percorsi stimolanti per l’eco-educazione.

Nell’area denominata KIDS GARDEN (Pad. 12, stand M14 – M16 – M18 – L11 – L15), si potrano esplorare le nuove frontiere del settore dei giochi e dei giocattoli dedicati ai giovani appassionati di giardinaggio. Inoltre, nell’area denominata Gioco Fest & Family presso GARDEN CENTER NEW TREND (Pad. 8, stand A01 – C02), focalizzata sulla divertente esplorazione dell’ecosistema da parte di bambini e famiglie nei punti vendita.

BBQ nell’area esterna

Nel Padiglione 12 saranno presenti alcuni dei marchi più rinomati nel settore, esponendo i loro modelli di punta nel mondo del barbecue, sempre più centrale nell’esperienza dell’outdoor living. La zona esterna di collegamento tra i padiglioni 12 e 16 sarà animata da dimostrazioni, workshop e spettacoli culinari dal vivo, organizzati in collaborazione con il team di Oasi’s BBQ Lab, un leader internazionale del settore. La partecipazione di chef di fama è prevista per la preparazione di ricette speciali.

Date e orari

La manifestazione è riservata agli OPERATORI PROFESSIONALI

Mercoledì 21 e Giovedì 22 febbraio 2024: 09.00 – 18.00
Venerdì 23 febbraio 2024: 09.00 – 17.00

 

MY PLANT & GARDEN Edizione 2023

Myplant è organizzata da VGroup e Italian Exhibition Group.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia