Salone del Mobile 2024: riflettori accesi su Cucina e Bagno con nuovi layout e tanta creatività

La 62a edizione del Salone del Mobile a Milano si annuncia come un evento dirompente nel mondo del design, grazie a un’approfondita ottimizzazione dei layout e dei percorsi.

A cura di:

Riflettori accesi su Cucina e Bagno al Salone del Mobile 2024: creatività, scienza e design innovativo

Da sempre Il Salone del Mobile di Milano si distingue per la sua proposta culturale, una ricchezza multidisciplinare che promette di stimolare e ispirare.
Quest’anno si sono messe in campo la creatività e la scienza, per rafforzare l’impatto complessivo, sia nella comunicazione, la campagna di comunicazione sfrutta l’intelligenza artificiale per tessere insieme le conversazioni della comunità internazionale del design, che nella rappresentazione, con il nuovo format che segna una svolta nell’esperienza di visita delle biennali dedicate alla cucina e al bagno, integrando ascolto, neuroscienze e innovazione.

La collaborazione con Lombardini22, gruppo leader dell’architettura e del design, ha permesso di ripensare il layout espositivo, migliorando l’orientamento dei visitatori e riducendo lo sforzo cognitivo, grazie a un design più intuitivo e meno dispersivo. Un ambiente più coinvolgente ed efficiente.

Il Salone del Mobile di Milano 2024: “da Esposizione a Esperienza”

Lo Studio ha rivelato di aver utilizzato le neuroscienze per valutare le reazioni dei visitatori e migliorare l’esperienza di visita, rendendo i percorsi più accessibili e meno impegnativi cognitivamente. Il nuovo layout, simmetrico e con stand a ridosso delle pareti perimetrali esterne, elimina i muri tecnici dalla vista dei visitatori, rendendo l’offerta espositiva significativa lungo tutto il perimetro.

Le principali vie sono state allargate e arricchite con installazioni culturali e aree di quiete, per contrastare l’affollamento e rendere l’orientamento più semplice.

Il Salone del Mobile di Milano 2024: “da Esposizione a Esperienza”
Interiors by David Lynch. A thinking Room @Lombardini22

 

EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno

EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno si sono trasformati in vere e proprie oasi di innovazione e bellezza. Queste innovazioni contribuiscono a rendere l’Evento Salone, non solo commerciale, ma anche culturale, con un forte accento sull’esperienza del visitatore, l’interattività e l’integrazione tra diverse discipline creative.

Quest’anno, il focus è sulla creazione di un ambiente che raggruppa gli espositori non solo per categorie di prodotti, ma anche per target di visitatori, amplificando così il valore e il significato dell’esperienza complessiva.

Il nuovo layout prevede percorsi ottimizzati, che semplificano la visita, rendendola più ricca ed efficiente. I padiglioni adiacenti sono stati riprogettati con un layout urbano ad anello, abbandonando il tradizionale, per offrire una visita meno stancante e più intuitiva.

EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno
Layout EuroCucina @Lombardini22
EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno
Layout Salone Internazionale del Bagno @Lombardini22

 

Il SaloneSatellite

L’evento quest’anno celebra inoltre il 25° anniversario del SaloneSatellite, con una mostra alla Triennale che promette di superare i tradizionali canoni espositivi. Sarà una Wunderkammer, una camera delle meraviglie contemporanea, che esibisce una collezione eclettica di oggetti, prototipi, schizzi e testimonianze visive, celebrando il design emergente.

La collaborazione con il Dipartimento e la Scuola del Design del Politecnico di Milano esplora il Salone come un ecosistema vivente, indagando le sue ripercussioni socio-economiche sul territorio. In questo contesto, il Salone del Mobile Milano, non si può considerare solo una fiera, ma un luogo di incontro, di scambio culturale e di innovazione, classificandosi come un evento unico per professionisti e appassionati di design di tutto il mondo.

Il Salone Satellite
Il SaloneSatellite 2023. Photo Ludovica Mangini

 

Le novità del Salone del Mobile 2024

Ecco un riassunto per punti delle novità del Salone del Mobile 2024 e dei dettagli che riguardano i Satelliti Bagno e Cucina.

Interiors by David Lynch. A Thinking Room

Creata da David Lynch per il Salone del Mobile.
Due “stanze del pensiero” concepite come porte simboliche per l’ingresso nella manifestazione. Una profonda riflessione sulla produzione di interni come estensione dell’interiorità personale.

“Under the Surface”

Installazione immersiva per il Salone Internazionale del Bagno, situata nel padiglione 10. Un’opera realizzata da Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi che esplora i temi dell’etica, della sostenibilità e della tecnologia nell’uso dell’acqua per stimolare il visitatore a considerare la relazione con l’acqua e il ruolo dell’arredobagno nella sostenibilità idrica.

Un’isola sommersa che usa la data-visualization per educare sull’impatto ambientale e sul consumo d’acqua.

Le novità del Salone del Mobile 2024
Under the Surface @Salotto NY

 

Cosa si vedrà a EuroCucina?

Un grande palcoscenico per sei food magazine indipendenti internazionali. Collaborazione con artisti, designer e chef per presentare visioni sul presente e sul futuro del cibo. “All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances” é il titolo dell’evento, che si svilupperà durante tutta l’esposizione.

Riviste partecipanti: Family Style (Stati Uniti), L’Integrale (Italia), Linseed Journal (Gran Bretagna), Magazine F (Sud Corea), The Preserve Journal (Austria), Farta (Portogallo).

Si susseguiranno dibattiti, esposizioni, talk e taste experience incentrati sulle sfide e opportunità del settore alimentare. L’obiettivo è quello di superare i confini tradizionali e aprire nuove strade nella sperimentazione alimentare.

Info utili
Il polo fieristico di Rho-Fiera Milano durante il Salone del Mobile @Delfino Sisto Legnani

 

Alcuni dati della manifestazione

Il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0 scenderanno in campo con le biennali EuroCucina – insieme a FTK, Technology For the Kitchen, evento dedicato all’elettrodomestico da incasso, cappe d’arredo e alle tecnologie più innovative nell’ambito della cucina – e Salone Internazionale del Bagno.

Salone del Mobile.Milano: Oltre 172.500 mq di superficie netta espositiva e quasi 1.900 espositori con un 30% di aziende estere (escluso il Salone Satellite).

Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, e l’evento S.Project: Oltre 1.000 espositori (di cui 31% esteri) per 127.000 mq.

EuroCucina/ FTK, Technology For the Kitchen: 100 espositori (di cui 35% esteri) su 24.000 mq.

Salone Internazionale del Bagno: 180 espositori (di cui 25% esteri) su oltre 18.000 mq.

SaloneSatellite: 600 designer e neo-laureati di scuole internazionali di design su 3.500 mq.

Info utili

La 62° edizione del Salone del Mobile di Milano si comporrà di sette Manifestazioni, che si svolgeranno in contemporanea presso il quartiere Fiera Milano a Rho, da martedì 16 a domenica 21 aprile con apertura agli operatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, e nelle giornate di sabato e domenica anche al pubblico.

Le installazioni saranno aperte per tutta la durata della fiera.
Le degustazioni e presentazioni dei progetti si svolgeranno nel pomeriggio.

Articoli correlati

Salone del Mobile 2022: sostenibilità, design e tanta passione
Milano Design District: verso una nuova METAMORFOSI URBANA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia