Scambio di casa, il nuovo trend per le festività

La piattaforma per lo scambio di casa HomeExchange registra un’impennata di prenotazioni (+344%) per il week end in Pasqua. Bologna è la destinazione più richiesta.

A cura di:

Scambio di casa, il nuovo trend per le festività

Emerge un nuovo trend legato alle festività e alla voglia di viaggiare: è quello dello scambio di casa. Un modello scelto da sempre più italiani, come dimostrano i dati relativi alle imminenti festività di Pasqua: per le date tra il 29 marzo e il 1 aprile 2024 HomeExchange, piattaforma che permette di scambiare le case, ha visto un notevole incremento di prenotazioni (+213%) rispetto al 2023, per un totale di 3228 pernottamenti previsti (+344% rispetto all’anno scorso).

Anche gli stranieri apprezzano questa possibilità, con 650 persone (+306%) che per Pasqua hanno optato per far cambio tra la propria casa e una in Italia.

Scambio di casa: le mete più richieste 2024

Per la Pasqua 2024, le regioni italiane più richieste sono Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Emerge quindi la tendenza a scegliere mete facilmente raggiungibili, ma allo stesso tempo ricche di attrattiva, storia e cultura. Gli stranieri provengono principalmente da Francia, Spagna, Stati Uniti e Germania.

Le città più richieste sono Roma, Firenze e Bologna, seguono poi Torino e Milano. Anche questo è sintomo di un cambiamento del trend, poiché l’anno scorso la meta più ambita per Pasqua era stata Venezia.

Insomma, il trend è in crescita e, come ha commentato Emmanuel Arnauld, co-fondatore di HomeExchange, risponde evidentemente a un periodo critico per il mercato immobiliare e all’aumento dei prezzi degli affitti a breve termine. Lo scambio di casa, non effettuato a scopo di lucro, non influisce sui prezzi delle case e propone un modo diverso di valorizzare le risorse immobiliari, adatto anche a chi ha budget di spesa contenuti.

Come funziona lo scambio di case?

Per scambiare casa bisogna unirsi alla community, sottoscrivendo un abbonamento annuale che dà accesso a tutte le offerte disponibili e consente di chattare con altri utenti.

Unirsi alla community è semplice: l’applicazione mobile è disponibile gratuitamente su iOS e Android e, sottoscrivendo l’abbonamento annuale, si ha accesso a tutte le offerte disponibili, permettendo agli utenti di aggiornare il proprio profilo e di chattare direttamente con altri utenti sul proprio telefono. L’iscrizione può essere effettuata direttamente sulla piattaforma.

Come sono le case da scambiare

Tra le case oggetto di scambio per Pasqua 2024, ce ne sono di tutti i tipi.

La casa di Matteo a Roma

A Roma, per esempio, Matteo ha messo a disposizione una casa con giardino, adatta ad accogliere fino a 4 persone. Situato vicino a Villa Torlonia, è una soluzione ideale per chi ama sfruttare la zona all’aria aperta: un giardino pavimentato e arredato, adatto a fare pranzi e cene all’aperto e approfittare delle temperature primaverili.

Come sono le case da scambiare
La casa di Matteo a Roma. Foto:HomeExchange

 

L’appartamento di Silvia a Firenze

A Firenze, invece, l’appartamento di Silvia è arredato in modo moderno e si trova al terzo piano di un affascinante edificio medievale nel centro storico. È la base perfetta per chi vuole raggiungere a piedi le principali attrazioni della città: stazione di Santa Maria Novella, Duomo, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi…

Come sono le case da scambiare
L’appartamento di Silvia  Firenze. Foto:HomeExchange

 

Atelier di Nicola e Luna nel centro storico di Bologna

L’atelier di Nicola e Luna nel centro storico di Bologna è un appartamento ricavato negli spazi di un ex ufficio. Perfetto per una coppia, è stato riqualificato con cura per i dettagli: dalla conservazione del parquet storico ai mobili di design, è adatto a chi cerca un alloggio di qualità, raggiungibile a piedi da Piazza Maggiore e dal centro storico.

Come sono le case da scambiare
Atelier di Nicola e Luna nel centro storico di Bologna. Foto:HomeExchange

 

Attico di Francesco e Marta nel quartiere Crocetta a Torino

A Torino è disponibile l’attico di Francesco e Marta nel quartiere Crocetta: un appartamento luminoso e arioso, con salone open space e grandi vetrate e con un grande terrazzo esposto a sud, arredato con pergola bioclimatica e barbecue, per serate indimenticabili in coppia o tra amici.

Come sono le case da scambiare
A Torino è disponibile l’attico di Francesco e Marta nel quartiere Crocetta. Foto:HomeExchange

 

Appartamento di Federica a Milano

A Milano, invece, il colorato appartamento di Federica è stato recentemente ristrutturato. È situato in posizione strategica sia per visitare la città, sia per fare escursioni verso i laghi del nord Italia, come Como, Maggiore e Varese, con l’autostrada a soli 10 minuti di distanza in auto.

Come sono le case da scambiare
Il colorato appartamento di Federica a Milano. Foto:HomeExchange

 

Foto in apertura: Il colorato appartamento di Federica a Milano. Foto:HomeExchange

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia