Giornata Mondiale dell’Acqua: quali elettrodomestici preferiscono gli italiani?

In Italia, cresce l’interesse per elettrodomestici che favoriscono un uso responsabile dell’acqua. Le ricerche online di dispositivi per il trattamento dell’acqua e di elettrodomestici ad alta efficienza energetica sono in aumento, come evidenziato dai dati di Trovaprezzi.it in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

A cura di:

Giornata Mondiale dell'Acqua cosa preferiscono gli italiani

In un contesto dove la sensibilità verso l’utilizzo consapevole dell’acqua è in aumento, i cittadini italiani mostrano una crescente attenzione nella scelta di elettrodomestici che valorizzino questo elemento vitale. Secondo i dati raccolti dall’osservatorio di Trovaprezzi.it in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, si evidenzia un aumento delle ricerche online relative a dispositivi per il trattamento dell’acqua e elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

Giornata Mondiale dell’Acqua: quali elettrodomestici preferiscono gli italiani?

Dal 2022, sono sempre più frequenti le ricerche di depuratori, filtri per caraffe, ionizzatori e dispositivi per il trattamento dell’acqua. Inoltre, cresce l’interesse per elettrodomestici in classe A:  il 4,13% è stato raggiunto nell’ottobre 2023 per le lavastoviglie e punte sempre oltre il 10% (fino a un massimo di 14,78%) sono state rilevate per lavatrici e asciugatrici fra dicembre 2021 e ottobre 2022, periodo in cui la crisi energetica ha colpito più duramente.

Analisi dei dati

Le ricerche maggiori sono concentrate su lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie, con una netta prevalenza degli utenti di sesso maschile.

Per quanto riguarda le lavatrici e asciugatrici la quota di ricerche in categoria è passata dal 49,17% del 2021 al 54,14% del 2022 per assestarsi al 51,09% del 2023. In crescita anche l’interesse online da parte degli uomini per le lavastoviglie: nel 2021 la quota era del 52,81% mentre l’anno successivo si è passati al 54,80% fino ad arrivare al 55,56% nel 2023.

Si registra un aumento dell’interesse anche per i nuovi dispositivi per il trattamento dell’acqua, con una maggiore partecipazione degli uomini rispetto agli anni precedenti.

La comparazione dei prezzi di lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici viene effettuata maggiormente da utenti con età compresa tra i 25 e i 34 anni, rispettivamente con il 23,84% e 24,88% nel 2023. Per quanto riguarda, invece, gli elettrodomestici per il trattamento acqua l’interesse maggiore proviene dalla fascia 35-44 anni, con il 24,91% delle ricerche complessive in categoria registrate nel 2023.

Analisi dei dati
Fonte: Trovaprezzi.it

 

Prodotti più ricercati nell’indagine di Trovaprezzi.it

Nel 2023, i prodotti più cercati includono il sale in pastiglie per addolcitori, i filtri Maxtra per le caraffe Brita, gli erogatori di acqua gasata, gli ionizzatori per acqua alcalina, i depuratori per l’installazione sotto il lavello e le ricariche per dispositivi Sodastream.

L’importanza del World Water Day

A oltre trent’anni dalla sua istituzione, il World Water Day continua a sensibilizzare sull’importanza dell’acqua per il pianeta. La Giornata, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, mira a garantire accesso all’acqua e a servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030, contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia