Pompe di calore Wolf: la scelta intelligente per una casa green

Con l’avvento della Direttiva “Case Green” e l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, diventa cruciale selezionare sistemi di riscaldamento e raffreddamento a basso impatto ambientale. Le pompe di calore sono una soluzione all’avanguardia in questo contesto.

A cura di:

Pompe di calore Wolf la scelta per una casa green

Con la Direttiva “Case green” – che entro il 2050 punta alla neutralità climatica attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio – diventa fondamentale scegliere sistemi di riscaldamento e raffrescamento il cui impatto ambientale sia ridotto al minimo, come ad esempio le pompe di calore Wolf.

Perché le pompe di calore sono sostenibili?

Le pompe di calore sono considerate una tecnologia sostenibile per i seguenti motivi:

  • Riducono le emissioni di CO2: non bruciano combustibili fossili per generare calore, ma trasferiscono l’energia presente nell’ambiente esterno all’interno dell’edificio. Questo si traduce in una drastica riduzione delle emissioni di gas serra.
  • Aumentano l’efficienza energetica: le pompe di calore sono in grado di fornire fino a 4 volte l’energia che consumano, grazie al loro principio di funzionamento basato sull’assorbimento e la compressione del refrigerante.
  • Utilizzano fonti rinnovabili: le pompe di calore possono sfruttare diverse fonti energetiche rinnovabili, come l’aria esterna, l’acqua di falda o il terreno… Sapevi che le pompe di calore traggono dall’ambiente circa l’80% dell’energia che utilizzano per il riscaldamento, il raffreddamento o l’acqua calda?
Perché le pompe di calore sono sostenibili?
Pompa di calore CHA monoblocco con R290 di Wolf Italia

 

Pompe di calore Wolf: la scelta per una casa green

Wolf Italia progetta e produce pompe di calore ad alta efficienza compatibili con caldaie a condensazione (sistemi ibridi) e pannelli solari termici. Se sogni il clima perfetto per la tua casa, puoi contare anche su sistemi di ventilazione meccanica controllata per la massima qualità dell’aria.

Tra i prodotti principali di Wolf c’è la CHA monoblocco con R290 di Wolf: altissima qualità made in Germany per riscaldamento, raffrescamento e acqua sanitari.

Grazie alle elevate temperature di mandata è ideale anche per le vecchie costruzioni e si integra perfettamente nel design della tua casa.

La pompa di calore CHA monoblocco di WOLF si basa sullo standard di comunicazione EEBUS, diffuso a livello internazionale, che consente di combinarla con altri sistemi ad alta efficienza energetica.

In questo modo è possibile coprire il fabbisogno di elettricità della pompa di calore, ad esempio, attraverso l’impianto fotovoltaico della tua casa, per un sistema di riscaldamento ancora più ecologico.

Con un accumulatore di energia elettrica potrete incrementare ancora la quota di utilizzo del fotovoltaico e raggiungere così la massima indipendenza a livello domestico, sfruttando la corrente auto-prodotta per far funzionare la pompa di calore con la massima convenienza.

Pompe di calore Wolf: la scelta per una casa green
Pompa di calore CHA Monoblocco di Wolf Italia con R290 per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria

 

R290: un’alternativa sostenibile ai refrigeranti tradizionali

Il refrigerante R290 (propano) utilizzato dalla CHA monoblocco di Wolf rappresenta un’alternativa sostenibile ai refrigeranti tradizionali utilizzati nelle pompe di calore. I suoi vantaggi principali sono:

  • Basso impatto ambientale: Il GWP (Global Warming Potential) dell’R290 è pari a 3, nettamente inferiore ai valori di altri refrigeranti: ha quindi un effetto serra minimo e contribuisce in modo minore al riscaldamento globale.
  • Elevata efficienza energetica: l’R290 ha una capacità di assorbimento e rilascio del calore superiore rispetto ai refrigeranti tradizionali, consentendo alle pompe di calore di funzionare con maggiore efficienza e consumi ridotti.
  • Sicurezza: l’R290 è un refrigerante infiammabile, ma la sua bassa tossicità e il suo odore pungente lo rendono facilmente rilevabile in caso di perdite.
R290: un'alternativa sostenibile ai refrigeranti tradizionali
Il refrigerante R290 (propano) utilizzato dalla CHA monoblocco di Wolf rappresenta un’alternativa sostenibile ai refrigeranti tradizionali Il refrigerante R290 (propano) utilizzato dalla CHA monoblocco di Wolf rappresenta un’alternativa sostenibile ai refrigeranti tradizionali utilizzati nelle PdC

 

Quando conviene installare una pompa di calore

Scegliere una pompa di calore Wolf significa scegliere un sistema molto efficiente dal punto di vista energetico: in media, una pompa di calore consuma circa un terzo dell’energia necessaria per produrre la stessa quantità di calore rispetto a un sistema tradizionale di riscaldamento (esempio caldaia).

Per capire se l’utilizzo di una pompa di calore conviene in un caso specifico, bisogna considerare diversi fattori:

  • Il clima della zona in cui si vive. Nelle zone in cui le temperature esterne rientrano tra i 0 e i 35 °C, la pompa di calore può sostituire sia l’impianto di riscaldamento che quello di raffrescamento, garantendo un notevole risparmio sui costi di energia.
  • Le caratteristiche dell’edificio in cui viene installata. Le pompe di calore sono particolarmente efficaci in edifici ben isolati e con una bassa dispersione termica. Tuttavia, è possibile creare un sistema efficiente anche in edifici meno recenti: è importante consultare un esperto per un’analisi specifica.
  • La disponibilità di sovvenzioni e incentivi governativi per l’installazione di una pompa di calore. In alcuni casi il Governo offre agevolazioni economiche per l’acquisto e l’installazione di pompe di calore ad alta efficienza energetica, che possono rendere l’investimento ancora più conveniente.
Quando conviene installare una pompa di calore
La pompa di calore è un sistema molto versatile, adatto sia a nuove costruzioni che a ristrutturazioni. Richiede una manutenzione minima e ha una lunga durata, garantendo un buon rapporto qualità e prezzo a lungo termine

 

Tutti i sistemi Wolf sono gestibili tramite l’intuitiva Smartset

Le soluzioni di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione Wolf sono gestibili da remoto tramite l’app Smartset. In questo modo, è possibile ottenere la temperatura perfetta in qualsiasi momento.

Scopri le pompe di calore ad alta efficienza di Wolf

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...