“Respira Salute”, primo podcast sui temi della qualità dell’aria e della ventilazione

Il podcast “Respira Salute” è un’esplorazione dell’essenziale necessità di un’aria pulita in tutte le situazioni: nella nostra dimora, negli spazi scolastici e nell’ambiente lavorativo. Si tratta di un viaggio di conoscenza e sensibilizzazione riguardo alla qualità dell’aria al chiuso e ai pericoli connessi all’inquinamento in ambienti confinati. Questa iniziativa, ideata da Helty in collaborazione con CasaRadio, mira a diffondere consapevolezza su un tema cruciale per il nostro benessere quotidiano.

A cura di:

Respira Salute, primo podcast sui temi della qualità dell'aria e della ventilazione

In un mondo sempre più attento alla salute e al benessere, Helty si pone all’avanguardia con il suo nuovo podcast “Respira Salute”, in partnership con Casa Radio, dedicato alla promozione della cultura dell’aria salubre e del benessere indoor.

Un viaggio di consapevolezza sull’importanza dell’aria che respiriamo

Che aria respiriamo all’interno delle nostre case o negli uffici? Siamo al corrente di quali effetti può avere l’inquinamento indoor sulla nostra salute? Quanta differenza può fare un corretto ricambio dell’aria in locali pubblici, come uffici o scuole?

“Respira Salute” si propone di esplorare e approfondire tematiche fondamentali legate alla qualità dell’aria e all’inquinamento indoor, coinvolgendo esperti del settore per informare e sensibilizzare il pubblico su quanto sia cruciale respirare aria salubre in ogni ambiente chiuso.

Attraverso dialoghi coinvolgenti e informativi, il podcast affronta temi attuali come l’inquinamento indoor, i rischi per la salute legati alla presenza di muffe e l’importanza della qualità dell’aria negli ambienti scolastici e residenziali.

Un viaggio di consapevolezza sull'importanza dell'aria che respiriamo
Il podcast “Respira Salute” si propone di esplorare e approfondire tematiche fondamentali legate alla qualità dell’aria e all’inquinamento indoor

 

Il podcast “Respira Salute”

Moderato da Paolo Leccese, “Respira Salute” presenta cinque episodi, ciascuno della durata di circa 15 minuti, con ospiti di spicco nel campo della medicina ambientale, dell’architettura e dell’ingegneria con l’obiettivo di intraprendere un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria e della salubrità negli spazi di vita.

Tra gli ospiti vi sono il dott. Alessandro Marcon, Ricercatore presso la Sez. di Epidemiologia e Statistica Medica dell’Università di Verona, l’arch. Leopoldo Busa, progettista e consulente energetico, fondatore di Biosafe, il dott. Antonio Maria Pasciuto, esperto in medicina ambientale clinica, fondatore di Assimas, Associazione italiana medicina ambiente e salute e membro del consiglio direttivo di Europaem – Accademia europea di medicina ambientale, l’ing. Clara Peretti, progettista, componente del progetto QAES – Qualità dell‘Aria negli Edifici Scolastici e l’arch. Valentina Raisa, esperta di progettazione e ventilazione degli edifici e consigliere AiCARR.

“Migliorare la qualità della vita delle persone e il loro benessere all’interno degli spazi confinati è uno dei grandi obiettivi della nostra azienda, fin dalla sua fondazione. Da tempo ci siamo fatti promotori di una vera e propria cultura dell’aria salubre: per questo sostenere questo podcast, che si propone di fare informazione e di esplorare tematiche ancora poco conosciute attraverso un approccio serio e divulgativo, ci è sembrata un’iniziativa assolutamente in linea con la nostra mission” Lorenzo Folladore, Group Communication Manager di Helty – gruppo Alpac

Come ascoltarlo gratis su tutte le piattaforme

Il podcast è accessibile su tutte le principali piattaforme di streaming gratuito, inclusi Spotify, Apple Podcast, YouTube e Overcast, oltre che sul sito web dell’azienda qui, offrendo così un facile accesso a informazioni preziose sia per il pubblico generale che per i professionisti del settore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...