Milano Design Week, nuove ispirazioni creative per illuminare il tuo spazio casa

Luce e design in sintonia: le innovazioni iGuzzini per la prossima Milano Design Week 2024.

A cura di:

Milano Design Week, nuove ispirazioni creative per illuminare il tuo spazio casa

L’innovazione abbraccia la tradizione alla Milano Design Week 2024, dove iGuzzini presenta “Light that moves time” un’installazione, site specific, pensata da Alfonso Femia/AF*Design, che cerca di ampliare il concetto di illuminazione, in sinergia con materiali primari.

La luce intesa come mezzo per comunicare, che crea, attraverso un allestimento speciale, un filo diretto tra la creatività e l’efficienza, la potenzialità dell’illuminazione e la magia della creazione.

Milano Design Week 2024: la creatività di iGuzzini

La fusione del passato con il futuro, attraverso la luce, non è solo una questione di estetica, ma un dialogo continuo tra epoche che si intersecano, ispirando il modo in cui scegliamo di illuminare gli spazi che abitiamo.

Un viaggio luminoso tra passato e futuro, attraverso il quale iGuzzini, brand storico per il design d’illuminazione, ci insegna che ogni fonte di luce è un racconto, una narrazione che permea ogni passaggio di stagione elaborato e progettato dal noto studio di architettura Alfonso Femia/AF*Design.

Oltre all’istallazione, molte sono le dimensioni luminose che si possono trovare nello spazio di iGuzzini, nel quartiere di Brera a Milano.

Oltre l’installazione

“The Primitive Hut”, un omaggio bellissimo all’architettura

“The Primitive Hut” nell’atrio dello spazio è più di un omaggio all’architettura. Con l’allestimento si è scelto di offrire una lente d’ingrandimento per scrutare il futuro. Una sorta di magia che vuole ammaliare e informare appassionati e curiosi.

La forma conica arcaica, costruita con listelli di legno intrecciati, non solo cattura la luce, ma anche la nostra immaginazione, riflettendo l’architettura in un modo completamente nuovo, che cambia attraverso riverberi e fluttuazioni di nastri riflettenti.

"The Primitive Hut", un omaggio bellissimo all'architettura
“The Primitive Hut”. La forma conica arcaica, costruita con listelli di legno intrecciati, non solo cattura la luce, ma anche la nostra immaginazione

 

“In between” , dove la luce diventa elemento di design

La luce come elemento di design prosegue all’interno dello showroom iGuzzini. Nell’edificio del Piermarini, dei primi dell’ottocento, prende forma lo spazio “In between” dove le nuove collezioni iGuzzini, come il proiettore Newfo e il sistema di binario Filorail, esemplificano la convergenza di design e tecnologia.

"In between" , dove la luce diventa elemento di design
Sistema di binario Filorail di iGuzzini. La visione utopica di Filorail sposa la tecnologia e l’architettura, con una discrezione quasi invisibile. È il binario più sottile disponibile, con un’apertura di soli 3,6 millimetri, che si intreccia con lo spazio circostante in maniera sinuosa

 

“Time before time”, integrazione tra arte e funzionalità

Al piano interrato prende forma la scenografia “Time before time”, amplificando il messaggio di come il design dell’illuminazione può trasformare un ambiente. E non è solo una questione di design industriale, è un invito a riflettere su come possiamo incorporare questi principi nelle nostre case.

Prodotti della linea iGuzzini Echoes, in versione rieditata, come Cespuglio, una lampada progettata da Ennio Lucini nel 1969, rappresenta l’integrazione tra arte e funzionalità, dimostrando come la luce può essere sia pratica sia un’opera d’arte.

Insomma una serie di elementi luminosi nuovi o rieditati, che possono essere adottati nelle nostre case, per creare ambienti che riflettono le nostre attitudini e i nostri gusti, intrecciandosi ai valori contemporanei.

"Time before time", integrazione tra arte e funzionalità
“Time before time”. Una installazione che amplifica il messaggio di come il design dell’illuminazione può trasformare un ambiente

 

“Light Shed Linen”, la sostenibilità incontra l’estetica

Il richiamo forte alla natura e all’ambiente ci porta Light Shed Linen, creato con fibre di lino, ci ricorda che la sostenibilità è tanto una priorità quanto l’estetica. I tuoi spazi vivibili possono essere illuminati in modo responsabile, senza sacrificare lo stile.
Il futuro dell’illuminazione è qui, ed è straordinariamente personale.

"Light Shed Linen", la sostenibilità incontra l'estetica
“Light Shed Linen”. Con il suo rivoluzionario materiale in fibre di lino, Light Shed Linen porta l’estetica della sostenibilità a un nuovo livello, offrendo un’illuminazione professionale leggera e funzionale allo stesso tempo

Alcuni degli oggetti più iconici di iGuzzini

Nella sua partecipazione alla Milano Design Week 2024, iGuzzini illumina il futuro con una serie di nuovi e rivisitati oggetti di design. Questi prodotti rappresentano la frontiera dell’illuminazione, unendo funzionalità avanzata, estetica e sostenibilità.

Newfo – Un tributo al futuro del design

Il proiettore Newfo, pur nel rispetto della tradizione, segna un’avanzata con la sua piccola statura ma grandissima efficienza. Questo proiettore non solo offre comfort visivo, ma anche un’estetica moderna che sembra trascendere il tempo, rendendolo un pezzo perfetto per ogni epoca.

Newfo - Un tributo al futuro del design
Proiettore Newfo di iGuzzini

 

 

Spacepad – Intelligenza e sostenibilità

Spacepad ridefinisce il concetto di illuminazione negli ambienti lavorativi con la sua intelligenza integrata, che promuove efficienza energetica e layout flessibili per spazi collaborativi e dinamici.

Spacepad - Intelligenza e sostenibilità
Spacepad di iGuzzini

 

Clan Mini – Portabilità con stile

Clan Mini si distingue per la sua forma accogliente e la sua luce confortevole e variabile, progettata per essere il compagno ideale in ogni stanza della casa.

Clan Mini - Portabilità con stile
Clan Mini  di iGuzzini

 

Cespuglio – Una riedizione luminosa della storia

La riedizione di Cespuglio, un tributo all’arte degli anni ’60 e ’70, rinfrescando design storici con sensibilità moderne.
Innovazione e sostenibilità, per rendere la luce non solo un elemento funzionale, ma un vero e proprio medium di espressione personale e artistica. L’illuminazione è trasformata in un dialogo vibrante tra passato e futuro, estetica e funzionalità, arte e tecnologia.

Cespuglio - Una riedizione luminosa della storia
Cespuglio di iGuzzini

 

Dove vedere tutto questo

Tutte le installazioni descritte sopra sono visibili presso lo Spazio iGuzzini, situato in Via Brera 5, in occasione del Fuorisalone 2024.

Foto in apertura: Light Shed Linen. Foto: iGuzzini

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...