Ottimizzazione degli spazi, bellezza e funzionalità: ecco il futuro dell’abitare

Nel cuore di Milano, gli architetti Mauro Carta e Silvia Faravelli hanno reinterpretato l’abitare moderno attraverso un bilocale che eccelle nell’ottimizzazione degli spazi, fondendo estetica e funzionalità avanzata. Il parquet di Rovere Naturale di Woodco, elemento centrale del progetto, simboleggia l’unione tra sostenibilità e design, arricchendo ogni ambiente con un tocco di calore e personalità.

A cura di:

Ottimizzazione degli spazi, bellezza e funzionalità ecco il futuro dell'abitare

Nell’epoca attuale, caratterizzata da una rinnovata attenzione verso l’ottimizzazione degli spazi abitativi, il design e l’architettura interna si fondono per creare soluzioni abitative che rispondono con eleganza e funzionalità alla sfida di vivere confortevolmente in spazi ridotti.

Un esempio emblematico di questa tendenza è rappresentato dal progetto realizzato dagli architetti Mauro Carta e Silvia Faravelli a Milano, dove l’intelligente uso dello spazio e una curata selezione materica convergono in un appartamento che ridefinisce i canoni dell’abitare moderno.

Il progetto degli architetti Mauro Carta e Silvia Faravelli a Milano

Il progetto di Carta e Faravelli si distingue per la sua capacità di coniugare funzionalità ed estetica in un ambiente che, nonostante le dimensioni contenute, non rinuncia al comfort e alla bellezza. La disposizione degli arredi e l’uso strategico delle boiserie creano percorsi e definizioni spaziali senza l’uso di pareti divisorie, garantendo così fluidità e apertura.

L’isola della cucina, il sistema di boiserie nell’ingresso e la disposizione dell’area living dimostrano come l’abitare moderno richieda soluzioni compositive intelligenti, che sappiano integrare le necessità di spazio, bellezza e praticità.

Il progetto degli architetti Mauro Carta e Silvia Faravelli a Milano
Il progetto degli architetti Mauro Carta e Silvia Faravelli a Milano. Foto: Davide-Galli

 

Ottimizzazione degli spazi per vivere in armonia

Questo approccio si estende anche alla zona notte, dove il letto sospeso e gli elementi di arredo continuano il dialogo tra materiali e colori, sottolineando l’importanza di un ambiente che sia al tempo stesso intimo, funzionale ed esteticamente piacevole.

La continuità del parquet in Rovere Naturale attraverso gli ambienti dell’appartamento non solo amplifica la percezione dello spazio, ma contribuisce a creare un fil rouge che lega insieme gli spazi, offrendo un senso di coesione e armonia interiore.

Ottimizzazione degli spazi per vivere in armonia
Il progetto degli architetti Mauro Carta e Silvia Faravelli a Milano. Foto: Davide-Galli

 

Parquet di Rovere Naturale, elemento distintivo e naturale

Al cuore dell’appartamento, il parquet di Rovere Naturale della collezione Dream di Woodco emerge come elemento distintivo, incarnando un approccio all’interior design che valorizza non solo l’estetica ma anche la sostenibilità e l’innovazione.

Questo parquet, nella prestigiosa variante a spina italiana, è caratterizzato da listelli di 600x90x10 mm, la cui superficie spazzolata e finitura extra opaca ad alta resistenza ne esaltano la bellezza naturale e la resistenza.

La scelta di un legno con variazioni cromatiche e nodi accentuati, appartenente alla selezione Spirit, riflette una tendenza abitativa che privilegia materiali autentici capaci di raccontare storie e aggiungere carattere agli ambienti, pur mantenendo un’impronta di calda accoglienza.

Parquet di Rovere Naturale, elemento distintivo e naturale
Il progetto degli architetti Mauro Carta e Silvia Faravelli a Milano. Foto: Davide-Galli

Al centro di tutto: materiali sostenibili e design innovativi

Il progetto degli architetti Mauro Carta e Silvia Faravelli a Milano si erge quindi come testimonianza di come il futuro dell’abitare si orienti verso soluzioni che, pur nell’essenzialità degli spazi, sappiano esaltare la vivibilità attraverso la scelta di materiali sostenibili e design innovativi.

In questo contesto, il parquet di Rovere Naturale non è solo un pavimento, ma diventa protagonista di un modo di vivere che pone al centro l’equilibrio tra estetica e funzionalità, tra tradizione e innovazione, guidando le nuove tendenze dell’abitare.

Foto: Davide-Galli

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...