Klimahouse e le novità per i settori energia-edificio-ambiente

Klimahouse è la manifestazione internazionale sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia, in programma dal 18 al 21 maggio a Bolzano. Fil rouge della 17a edizione è l’innovazione. Tante le novità presenti che coinvolgono i settori energia-edificio-ambiente. Attenzione sempre maggiore anche per la mobilità sostenibile.

A cura di:

Klimahouse, e le novità su energia-edificio-ambiente

Oggi si apre Klimahouse, la manifestazione internazionale sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia. Costruire in modo responsabile e sostenibile è un compito che non si deve assegnare solo al progettista o al costruttore, ma deve comprendere tutti i soggetti, consumatore finale compreso. Essere informati quindi sulle novità del settore, sui relativi aggiornamenti delle normative, sulla specializzazione dei professionisti, sui decreti e via dicendo, è molto importante per non incorrere in problematiche sconvenienti poi, ma soprattutto per vivere una vita piena di benessere e comfort, rispettando l’ambiente.

Dal 18 fino al 21 maggio è possibile scoprire in fiera, a Bolzano, tutte le innovazioni nel campo dell’architettura sostenibile, ma non solo. Fil rouge della 17a edizione di Klimahouse è l’innovazione, a partire dal suo impegno nel percorso di trasformazione da classica fiera a piattaforma ibrida, attiva 365 giorni l’anno; una piattaforma perfettamente inserita nel processo di transizione ecologica che sta investendo l’intera società e i modelli produttivi e dedicata alla valorizzazione delle migliori tecnologie a servizio della qualità ambientale.

Tra le tante novità, anche la suddivisione dei 4 giorni della fiera, ognuno dei quali sarà focalizzato su una tematica specifica: il 18 maggio con un focus sull’architettura, il 19 maggio si parlerà, invece, di economia circolare e il 20 maggio di edilizia in legno , nelle sue molteplici sfaccettature e la sua crescente importanza per l’edilizia residenziale su larga scala. Infine, il 21 maggio spazio al vivere sostenibile per professionisti e committenti privati, con consulenze gratuite dei tecnici CasaClima.

Le nuove generazioni al centro di Klimahouse
Klimahouse, Future Hub – Award Klimahouse. Foto: Marco Parisi

 

Le nuove generazioni al centro di Klimahouse

Klimahouse prova a coinvolgere anche le nuove generazioni con una serie di iniziative rivolte a giovani professionisti. Tra queste, l’ingresso di un giurato under 35 nella giuria, capitanata dal Professor Niccolò Aste del Politecnico di Milano e composta da autorevoli esperti del settore energia-edificio-ambiente, per individuare la rosa di cinque finalisti del Klimahouse Prize, premio che valorizza l’eccellenza delle aziende espositrici più virtuose.

La mobilità sostenibile a Klimamobility

Altro importante e più che mai attuale evento all’interno della fiera è Klimamobility (venerdì 20 e sabato 21), ideato per informare e aggiornare su tutte le novità riguardanti la mobilità sostenibile. Sul palco personalità di spicco internazionale e tematiche di grande attualità, fra cui il futuro dell’interazione tra macchina elettrica e casa. Ad arricchire il tutto è prevista una parte espositiva e numerosi eventi rivolti a professionisti e privati che avranno accesso a consulenze gratuite e all’area expo.

Vetrina d’eccezione di Klimahouse sarà il Future Hub, spazio dedicato alle startup più innovative del settore delle costruzioni, del risanamento, dell’arredamento e dell’efficienza energetica che presenteranno i propri prodotti e sistemi costruttivi d’avanguardia, realizzati anche con materiali di scarto delle filiere alimentari.

Per finire, arricchiscono il palinsesto della manifestazione anche due iniziative collaterali: Breakfast News, il TG on air tutte le mattine dalle 9:00 alle 9:15 per ricordare gli appuntamenti highlight in programma, accogliere interviste esclusive e approfondimenti tematici, e Klimahouse per Bolzano, il percorso tra negozi, ristoranti e bar con prodotti a km0, o di filiera corta, che, in collaborazione con partner locali, animerà tutto il centro cittadino durante la manifestazione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia