Domotica fuori casa, anche il giardino diventa intelligente

La domotica permette di rendere anche il giardino più intelligente, grazie all’installazione di alcuni dispositivi: dall’illuminazione all’irrigazione, ciascuna area può essere gestita in maniera semplice e smart. Ecco alcune idee per lasciare casa senza pensieri.

A cura di:

Domotica fuori casa, anche il giardino diventa intelligente

Indice degli argomenti:

La domotica trasforma la casa in un edificio intelligente, dove il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico, il benessere e la comodità diventano obiettivi primari. Ma i benefici della domotica non si limitano agli ambienti chiusi di casa: anche il giardino può diventare smart. Primavera, estate e autunno sono stagioni che offrono molteplici occasioni di vivere gli spazi esterni, spesso anche più di quelli interni. Ecco, allora, come rendere anche il proprio giardino più confortevole e intelligente.

Illuminazione intelligente: la luce perfetta per ogni occasione

Illuminazione intelligente: la luce perfetta per ogni occasione

L’illuminazione intelligente è una delle applicazioni più note e diffuse quando si parla di Smart Home, sia dentro che fuori casa. In giardino, quindi, si possono installare gli stessi sistemi di illuminazione controllabili da remoto con lo smartphone o con la voce, dimmerabili e con la possibilità di cambiare il tono e il colore della luce a seconda delle necessità.

L’accensione e lo spegnimento dei corpi illuminanti possono essere programmati oppure il loro funzionamento può dipendere dall’effettiva presenza/assenza di luce naturale, rilevata tramite appositi sensori. L’obiettivo, in ogni caso, è sempre quello di assicurare il miglior livello possibile di illuminazione. Quindi, faretti, lampade, lampioni, non importa la forma, purché siano “intelligenti”.

Sistemi di sicurezza e allarme

Gli spazi esterni sono sicuramente aree in cui è utile predisporre sistemi di sicurezza e antintrusione, così da prevenire visite indesiderate. Anche in questo caso, è possibile optare per soluzioni intelligenti, ad esempio telecamere collegate alla rete, che inviano alert e mostrano le immagini riprese in diretta sullo smartphone o sul tablet. I kit per la sicurezza smart si compongono anche di diverse tipologie di sensori, ad esempio di presenza o di movimento.

La cura intelligente del giardino: i taglia erba intelligenti

La cura intelligente del giardino: i taglia erba intelligenti

Domotica significa anche automazione. Ne sono un esempio i robot taglia erba, in grado di gestire il taglio del prato in autonomia, riducendo al massimo gli sforzi necessari. Questi dispositivi intelligenti sono un’evoluzione dei primi robot per il giardino, disponibili in commercio già anni fa. Anche in questo caso, il controllo è attuabile sia mediante la voce, che con lo smartphone. Inoltre, i nuovi robot sono dotati di appositi sistemi per il calcolo della superficie rimanente da tagliare, ottimizzando il percorso in base all’area in cui lo si posiziona.

Irrigazione smart

Irrigazione smart

Prendersi cura del proprio giardino, delle piante o dell’orto non è sempre semplice, soprattutto nel periodo estivo, quando si parte anche per le vacanze. Anziché affidare l’annaffiatura del verde ad amici, parenti e vicini, però, è possibile installare un sistema di irrigazione intelligente. Questi impianti, oltre alla semplice programmazione dell’irrigazione, sono in grado anche di dosare la quantità di acqua a seconda del periodo e delle necessità della vegetazione. Questo significa che in giornate molto secche e calde, l’irrigazione sarà più consistente rispetto a quando piove ad esempio, grazie a dei sensori che rilevano la pioggia.

Il loro funzionamento può essere integrato con sensori che raccolgono dati dal giardino o con stazioni meteo. Oltretutto, questi sistemi sono pensati anche per ridurre gli sprechi di acqua e alcuni sono in grado di verificare qualità e caratteristiche dell’acqua, come temperatura, pH e acidità. Tutte le funzioni possono essere controllate da remoto e avere il pollice verde diventa molto più semplice.

Anche la piscina diventa intelligente

Anche la piscina diventa intelligente

In un’estata calda come quella che stiamo vivendo, un pensiero non può che andare anche alla gestione intelligente della piscina. Lo scopo dei sistemi smart per la gestione della piscina è quello di assicurare un’elevata qualità dell’acqua e ridurre il consumo di prodotti chimici. Esistono sensori in grado di monitorare lo stato dell’acqua, di attivare o disattivare in automatico il sistema di filtraggio dell’acqua, automatizzare un’eventuale copertura e, in generale regolare il funzionamento di altri componenti, quali faretti, cascate, idromassaggi e così via. Si aggiungono poi soluzioni che integrano lo sfruttamento nell’energia solare, come i filtri.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento