Casa sostenibile, l’88% degli europei chiede aiuto per risparmiare energia

Sta avvenendo una vera e propria “rivoluzione verde” nelle case degli europei: a guidarla, il desiderio di risparmiare energia e adottare comportamenti virtuosi.

A cura di:

Casa sostenibile, l’88% degli europei chiede aiuto per risparmiare energia

Secondo uno studio recente condotto da Electrolux, il 65% dei cittadini europei è determinato a fare scelte di acquisto più sostenibili per la propria abitazione. Uno dei principali motivi di questo cambiamento è sicuramente l’aumento dei costi energetici che gravano sulle bollette. E infatti l’86% dei partecipanti all’indagine si è impegnato attivamente nel ridurre i consumi e risparmiare energia nell’ultimo anno.

Le attuali circostanze stanno innescando un’evoluzione nelle abitudini delle persone che avrà conseguenze anche nel medio-lungo periodo. Infatti, secondo l’88% degli europei, il risparmio energetico sarà fondamentale per tutto il 2023.

Risparmiare energia: come scegliere gli elettrodomestici

Per il 58% i consumi energetici sono il fattore determinante nella scelta di un nuovo elettrodomestico. Eppure, nonostante le intenzioni siano positive, il processo decisionale prima dell’acquisto non è sempre intuitivo. Infatti solo il 26% sceglie i modelli meno impattanti. Confrontare prezzi, prestazioni ed efficienza in base alle proprie esigenze rimane ancora troppo spesso difficile e complicato. Ecco perché l’88% delle persone desidera essere assistito in questa decisione, tutti i consigli sono preziosi.

Electrolux, nome di riferimento nel settore degli elettrodomestici, per supportare i consumatori nella scelta ha creato la selezione Ecoline. Si tratta di una gamma di prodotti che comprende diversi elettrodomestici: da quelli per il bucato a quelli da cucina, tutti condividono l’obiettivo comune di trasformare ogni abitazione in un luogo in cui il rispetto per l’ambiente diventa una pratica quotidiana semplice e immediata.

Ogni prodotto EcoLine è dotato di tecnologie all’avanguardia che ottimizzano l’utilizzo delle risorse e riducono l’impatto ambientale. Secondo l’approccio scientifico e la metodologia Life Cycle Assessment (LCA), circa l’85% dell’impatto climatico globale di un elettrodomestico si verifica durante la sua fase di utilizzo.

Risparmiare energia: come scegliere gli elettrodomestici
Per quanto riguarda le lavatrici e le asciugatrici, ad esempio, l’obiettivo principale è ridurre i consumi di acqua, energia e detersivo

Dal bucato alla cucina

Quindi per quanto riguarda le lavatrici e le asciugatrici, ad esempio, l’obiettivo principale è ridurre i consumi di acqua, energia e detersivo. Ecco perché i modelli della serie Ecoline sono caratterizzati da una classe energetica superiore, prevedono funzionalità come il cassetto AutoDose per dosare correttamente ammorbidente e detersivo riducendo gli sprechi, e la funzione Ultrawash che consente di lavare a 30ºC risparmiando il 30% di energia.

Le asciugatrici, inoltre, grazie alla tecnologia Vapore PRO, possono rinfrescare i capi in 25 minuti utilizzando fino al 96% di acqua in meno rispetto ai metodi tradizionali. Sono anche dotate di tecnologia a pompa di calore per un risparmio energetico fino al 68% rispetto a una macchina di “vecchia generazione”.

In cucina, invece, il vapore diventa un prezioso alleato non solo per la preparazione di ricette più salutari, ma anche per ridurre il consumo energetico. I forni Electrolux Ecoline sfruttano questa tecnica di cottura per preservare i nutrienti e ridurre il consumo energetico fino al 20%. Integrano una funzione di pulizia a vapore che consente di risparmiare fino al 95% di energia rispetto ai metodi pirolitici.

Dal bucato alla cucina
In cucina, invece, il vapore diventa un prezioso alleato non solo per la preparazione di ricette più salutari, ma anche per ridurre il consumo energetico

 

Per quanto riguarda la conservazione del cibo, i frigoriferi Electrolux Ecoline sono efficienti e presentano anche un design attento all’ambiente, con rivestimenti interni realizzati fino al 70% in plastica riciclata. Per ridurre gli sprechi, poi, hanno il cassetto GreenZone, che conserva fino al 95% delle vitamine e mantiene la freschezza di frutta e verdura per lungo tempo.

L’iniziativa Green Action

In linea con l’impegno del marchio e lo spirito che ha ispirato la creazione di questa selezione, in Italia è stata avviata anche l’iniziativa Green Action, una campagna di marketing mirata a promuovere l’adozione di pratiche domestiche eco-sostenibili e richiamare l’attenzione dei consumatori sull’importanza di fare scelte consapevoli nel quotidiano.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...