Cos’è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Una giornata nazionale dedicata all’ambiente e alla sostenibilità: ecco perché si celebra la Giornata del risparmio energetico e come è nata l’iniziativa “M’illumino di meno”.

A cura di:

Cos’è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Sostituire le vecchie lampadine con modelli a Led, regolare i riscaldamenti e isolare il tetto sono alcune delle buone pratiche da adottare per favorire il risparmio energetico. Molti cittadini hanno già abbracciato uno stile di vita “green” ma ancora non basta: per questo motivo è nata la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Si tratta di un’occasione per riflettere sull’importanza del risparmio energetico e promuovere i comportamenti sostenibili da adottare ogni giorno. La Giornata del risparmio energetico nasce dall’iniziativa “M’illumino di meno” e cade il 16 febbraio di ogni anno. Ecco come è nata e gli eventi in programma.

Cos’è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

La Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è una iniziativa nata in seguito alla campagna “M’illumino di Meno” promossa da Rai Radio2 con il programma Caterpillar. Una giornata che è diventata una ricorrenza nazionale con l’entrata in vigore della legge n. 34 del 27 aprile 2022. La data scelta per questa ricorrenza è il 16 febbraio, giorno in cui ricorre l’anniversario dell’entrata in vigore in Italia del protocollo di Kyoto, il 16 febbraio del 2005.

Durante la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad organizzare eventi e dibattiti per sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali. Inoltre nelle piazze delle città e nei circoli dedicati vengono organizzate iniziative varie, raccolte firme, eventi culturali e molto altro ancora.

L’obiettivo di questa giornata particolare è quello di entrare in contatto con le nuove generazioni – e non solo – e aprire un dibattito sull’importanza del risparmio energetico e sulla lotta agli sprechi.

Il FAI aderisce all’iniziativa “Mi illumino di meno”: tanti eventi in programma

Tra le varie associazioni che sostengono la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili c’è il FAI, la fondazione italiana che salvaguardia il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Per il 16 febbraio 2024 il FAI ha in programma diversi eventi, mostre e spettacoli in tutte le regioni, ad esempio cene e concerti a lume di candela. La parola d’ordine di queste iniziative è “sostenibilità”, per questo tutti gli eventi hanno come filo conduttore la sensibilizzazione verso il risparmio energetico e le tematiche ambientali.

Il FAI sostiene la Giornata del risparmio energetico e l’iniziativa “M’illumino di meno” fin dalla sua prima edizione e applica pratiche virtuose tutto l’anno, non solo in occasione del 16 febbraio. Tanto per citare alcune buone pratiche, l’associazione ha cura di limitare lo spreco energetico nelle strutture di cui ha la gestione, regolando la temperatura interna fino al massimo di 19 gradi e raccogliendo l’acqua piovana, ove possibile. Buone abitudini che dovrebbero essere messe in pratica ogni giorno dell’anno, sia dai cittadini che dalle istituzioni pubbliche.

Chi volesse partecipare a una delle tante iniziative organizzate dal FAI per la giornata “M’illumino di meno”, può verificare sul sito ufficiale gli eventi in programma nel comune di interesse e prenotare online, ove richiesto.

In cosa consiste il risparmio energetico e perché è importante

“M’illumino di meno” non è un nome casuale; alludendo alla nota poesia “Mi illumino di immenso” di Giuseppe Ungaretti, l’iniziativa intende aprire gli occhi sul problema, sempre più attuale, dello spreco energetico. Il risparmio energetico non è soltanto una buona pratica per risparmiare sulle bollette di luce e gas, ma uno stile di vita che può concretamente salvaguardare l’ambiente e il clima. Per questa ragione è fondamentale che tutti, aziende, privati cittadini e istituzioni, adottino dei comportanti “green”.

Ma quali sono i comportamenti che si possono mettere in atto quotidianamente per risparmiare energia? Ecco alcune buone abitudini da adottare per uno stile di vita più sostenibile:

  • controllare gli apparecchi in standby
  • scegliere elettrodomestici di classe energetica alta, quindi che consumano meno assicurando prestazioni elevate
  • sostituire le vecchie lampadine con lampade Led
  • isolare le pareti di casa per limitare la dispersione di calore
  • sfruttare il più possibile la luce naturale
  • passare alle energie rinnovabili, ad esempio installare i pannelli fotovoltaici.

Puntare sul risparmio e sull’efficienza energetica è fondamentale per la salute e per l’ambiente circostante, in questo modo si può ridurre l’impatto dei combustibili fossili, l’inquinamento e l’innalzamento delle temperature.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia