5 consigli per vivere in sintonia con la tua casa, in autonomia e libertà

Una ricerca promossa da Stannah evidenzia che solo il 30% degli italiani si dice pienamente soddisfatto della propria casa: ecco come migliorare.

A cura di:

Da Stannah, 5 consigli per essere più soddisfatti della propria casa

Non sempre si è soddisfatti della propria casa, anzi, la maggior parte degli italiani non lo è. Una ricerca promossa da Stannah, azienda che produce e commercializza montascale, dimostra che spesso si vorrebbero migliorare alcuni aspetti.

5 consigli per essere più soddisfatti della propria casa

Solo il 30% degli intervistati è pienamente soddisfatto della casa in cui vive. La maggior parte delle persone (88%) dice di essere complessivamente soddisfatta, ma quasi la metà (48%) delle persone vorrebbe abitare in uno spazio più confortevole e piacevole. Tanto che, per questo motivo, negli ultimi quattro anni il 9% degli intervistati ha cambiato casa, un altro 18% ha ristrutturato o modificato gli ambienti.

Come fare in modo che la casa risulti accogliente e confortevole, piacevole da vivere con libertà, adatta anche ai momenti di convivialità e spensieratezza? Stannah fornisce cinque consigli utili.

1. Ordine e pulizia quotidiana

Un luogo ordinato e pulito trasmette piacere e benessere, influenza positivamente l’umore e riduce i livelli di stress. La prima cosa da fare, quindi, è fare in modo che la casa sia sempre pulita e ordinata. Questo risulta importante non solo a livello mentale, ma anche fisico, per evitare di inciampare o di incorrere in piccoli incidenti domestici dovuti al disordine.

2. Ridurre l’inquinamento indoor

La pulizia degli ambienti non deve limitarsi a oggetti e superfici, ma è importante pensare anche all’aria indoor. Gli ambienti devono essere ventilati e bisogna ridurre – per quanto possibile – umidità e sostanze chimiche provenienti dall’esterno.

Alleate preziose in questo possono essere alcune tipologie di piante, come per esempio gerbere, clorofiti e filodendri, capaci di assorbire i composti organici volatili dannosi (VOC). Un’aria indoor poco sana può provocare allergie, affaticamento, mancanza di concentrazione o irritazione delle mucose.

2. Ridurre l’inquinamento indoor
La pulizia degli ambienti non deve limitarsi a oggetti e superfici, ma è importante pensare anche all’aria indoor. Gli ambienti devono essere ventilati e bisogna ridurre – per quanto possibile – umidità e sostanze chimiche

3. Prevenire gli infortuni domestici

Barriere architettoniche e spazi poco accessibili, oltre a rendere la casa più difficile da vivere, possono provocare anche cadute o piccoli incidenti domestici. Per sfruttare al meglio tutti gli ambienti della propria abitazione, con serenità, Stannah consiglia di installare un montascale.

L’azienda produce e realizza montascale su misura, personalizzati a seconda delle esigenze di ogni abitazione, usando materiali di qualità e garantendo tecnologia, sicurezza e design. Avere un montascale è un modo per migliorare il comfort di tutti i membri della famiglia e anche degli ospiti, garantendo convivialità e spensieratezza.

4. Arredo e oggetti di design

Un elemento da non sottovalutare è poi l’arredo. È importante circondarsi di oggetti ed elementi che siano funzionali, ma allo stesso tempo anche piacevoli da vedere. Il “bello” influisce positivamente sull’umore.

Scegliere soluzioni di qualità, inoltre, rende la casa anche più sicura. Si pensi per esempio al piano della cucina: sostituire il tradizionale fornello a gas con un moderno piano a induzione renderebbe lo spazio sicuro e allo stesso tempo di design.

5. Manutenzione e cura costante

La cura della propria casa dovrebbe, infine, essere costante. Sia dal punto di vista funzionale, con l’impegno a mantenere ogni parte funzionante ed efficiente, sia da quello emozionale estetico, tenendo presente che uno spazio deve evolvere insieme a chi lo abita, seguendo necessità, umori e fasi della vita.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...