Benessere indoor: la piattaforma NDS per monitorare la salubrità dell’aria

La qualità dell’aria interna in spazi come abitazioni, uffici o ospedali dipende notevolmente dalla purezza dell’aria esterna, dalle caratteristiche costruttive degli edifici, dalla presenza umana e dall’efficacia dei sistemi di ventilazione. Un’attenta gestione e monitoraggio di questi fattori sono fondamentali per garantire il benessere indoor, influenzando direttamente gli aspetti chimici, fisici e biologici dell’aria che respiriamo.

A cura di:

Benessere indoor la piattaforma NDS per monitorare la salubrità dell’aria

Nigro Diagnostic Systems Srl, parte del gruppo Nigro Impianti Srl, propone un sistema high-tech di igienizzazione attiva dell’aria nelle condotte aerauliche tramite luce UVC, per ambienti pubblici e privati, e un’innovativa piattaforma hardware e software per migliorare il benessere indoor tramite il monitoraggio della qualità dell’aria interna e dei consumi energetici tramite Intelligenza Artificiale (IA).

Benessere indoor: l’importanza della qualità dell’aria all’interno dei nostri edifici

Numerosi studi internazionali hanno da tempo evidenziato come diverse patologie sono legate alla qualità dell’aria indoor. Queste patologie sono comunemente raggruppate in due distinte tipologie: quelle note come Sindrome dell’Edificio Malato (Sick Bulding Syndrome, SBS) e quelle definite come Malattie Correlate all’Edificio (Bulding Related Illness, BRI).

Entrambe dipendono strettamente dal microclima e dall’esposizione agli agenti chimici, fisici e biologici eventualmente presenti e si manifestano in seguito alla permanenza in un dato ambiente.

La recente emergenza Covid-19 ha acceso i riflettori sulla salute dell’ambiente indoor in quanto strettamente correlata alla salute e al benessere degli occupanti, e ha aumentato l’attenzione delle aziende del settore e dei legislatori politici sulla tematica.

Per far fronte a tali problematiche, la Nigro Diagnostic Systems s.r.l., parte del gruppo Nigro Impianti Srl, ha condotto un progetto di innovazione tecnologica (dal titolo NDS) incentrato sullo sviluppo di un sistema integrato composto da due moduli:

  • un sistema innovativo con luce UV per l’igienizzazione attiva dell’aria nelle condotte aerauliche per ambienti di vita e di lavoro, pubblici e privati;
  • una piattaforma hardware e software per il monitoraggio della salubrità dell’aria indoor e dei consumi energetici tramite Intelligenza Artificiale.

Il sistema NDS igienizza l’aria veicolata nelle condotte aerauliche

La scarsa qualità dell’aria interna agli ambienti (IAQ, Indoor Air Quality) influisce sulla comparsa di malattie respiratorie trasmissibili o sintomatologie allergiche e asmatiche. Diversi studi scientifici hanno dimostrato come la scarsa IAQ sia anche un fattore di aggravamento nel 50% dei casi di molte patologie e possa provocare una perdita media di produttività negli ambienti di lavoro intorno al 5%.

Per contrastare la moltiplicazione e la diffusione di microrganismi (batteri e virus, compreso il SARS-Covid-19) nelle condotte aerauliche, approcci innovativi sono stati implementati per la igienizzazione attiva dell’aria veicolata in tali condotte.

Il device ingegnerizzato utilizza la tecnologia PCO (photocatalytic oxidation); tale tecnica, originariamente utilizzata nei programmi spaziali della NASA, combina due tecniche di eliminazione dei patogeni: la luce ultravioletta e l’ossidazione fotocatalitica. Tale tecnologia può essere utilizzata in tutti i sistemi di condizionamento e può essere installata all’interno delle Unità di trattamento aria (UTA) e nelle condotte del sistema di distribuzione.

Il sistema NDS igienizza l’aria veicolata nelle condotte aerauliche
(A) Sistema di irradazione UVC con sostrato interno fotocatalizzatore (B) Modello di impianto di condotta aeraulica con lampada UVC

 

La capacità e l’efficacia germicida del device di irradiazione UVC sono state verificate secondo la normativa ISO 15714:2019 da laboratorio accreditato ACCREDIA, con protocollo di sperimentazione validato dal Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro.

I risultati hanno dimostrato come il dispositivo sperimentato sia in grado di eliminare fino al 99% dei batteri testati, garantendo la possibilità di abbattere diversi microrganismi secondo le stesse modalità.

Il sistema NDS monitora la qualità dell’aria negli ambienti interni

Secondo numerosi studi scientifici, gli inquinanti indoor sono numerosi e possono essere originati da diverse sorgenti. La loro concentrazione può variare nel tempo e dipende dalla natura della sorgente, dalla ventilazione, dalle abitudini e dalle attività svolte dagli occupanti negli ambienti interessati.

La presenza di contaminanti negli ambienti confinati può avere un importante impatto sulla salute e sul benessere degli occupanti a causa di esposizioni di lunga durata. Il rischio, infatti, più che alla concentrazione di inquinanti, in generale molto bassa, è legato all’esposizione prolungata nel tempo. Ricordando che il tempo di permanenza medio in un ambiente confinato raggiunge l’80-90% del tempo giornaliero disponibile, ben si comprende come questo costituisca un aspetto chiave nella valutazione degli effetti dell’inquinamento indoor.

Tra le fonti di inquinanti più comuni troviamo il fumo di tabacco, i processi di combustione, i prodotti per la pulizia e la manutenzione della casa, gli antiparassitari, l’uso di colle, adesivi, solventi etc.., l’utilizzo di strumenti di lavoro quali stampanti, plotter e fotocopiatrici e prodotti per l’hobbistica (es. colle e vernici).

Infine, il malfunzionamento del sistema di ventilazione o una errata collocazione delle prese d’aria in prossimità di aree ad elevato inquinamento (es. vie ad alto traffico, parcheggio sotterraneo, autofficina, ecc.) possono determinare un’importante penetrazione di inquinanti dall’esterno.

Il dispositivo multi-sensore integrato nel sistema NDS permette di monitorare la qualità dell’aria indoor favorendo attivamente il benessere degli occupanti. Il device monitora temperatura, umidità, anidride carbonica, particolato (PM 10 e PM 2.5), composti organici volatici (meglio noti come VOC) nella versione STANDARD, mentre rileva anche il gas radon e la formaldeide nella versione PLUS.

Il sistema NDS monitora la qualità dell’aria negli ambienti interni
(A) Device multiparametrico per monitoraggio dell’aria indoor.  (B) Schermate APP NDS

 

Il sistema NDS è dotato di particolari algoritmi che consentono di supportare il cliente tramite apposita APP nella prevenzione e rilevazione di eventi critici a rischio (quali il superamento dei valori soglia di alcuni parametri) che possono inficiare la salute degli occupanti.

Con l’APP NDS puoi monitorare anche i consumi energetici

Gli sprechi energetici hanno origine fondamentalmente dalla mancata conoscenza di come e perché si verificano consumi di energia superiori rispetto a quanto potrebbe essere necessario. Il sistema NDS aiuta l’utente a monitorare al meglio il fabbisogno dei propri apparati e dispositivi elettrici attraverso un sistema di monitoraggio energetico tramite l’Internet of Things: tutti i consumi di tutti dispositivi energivori sono collegati al quadro elettrico e, successivamente, l’andamento dei consumi energetici giornalieri possono essere visualizzati su apposita dashboard Web o su APP NDS.

L’utente ha a disposizione diversi parametri per verificare il proprio comportamento energetico in termini di energia termica, energia elettrica ed energia totale, così da poter individuare gli sprechi e ottimizzare le proprie spese energetiche e garantire un ambiente confortevole.

In che modo il sistema NDS gestisce tutte le informazioni?

La gestione di tutte le attività avviene per mezzo di una central station che attraverso il cloud computing consente di elaborare, archiviare e memorizzare i dati raccolti. Tali dati sono inviati e archiviati in cloud, rendendo il software cross-platform, e sono anche visualizzabili su apposita APP NDS.

Tutte le funzionalità del sistema NDS permettono di raggiungere i canoni degli healthy building, i quali, oltre a essere intelligenti (come in uno smart building), efficienti e sostenibili (come green building), garantiscono il benessere degli occupanti in ambienti domestici o di lavoro salubri, la produttività del lavoro agile e dinamico, e la sostenibilità ambientale mediante strategie di efficienza energetica e di basso impatto ambientale.

Perché scegliere la piattaforma NDS?

Il sistema NDS permette di:

  • Ridurre il rischio da diffusione di batteri e virus, compreso il SARS-CoV2-19, mediante igienizzazione attiva dell’aria nelle condotte aerauliche.
  • Salvaguardare la salute degli occupanti utilizzando l’internet of things (IoT) e l’Intelligenza artificiale (IA) come strumento di monitoraggio dell’aria indoor e dei consumi energetici.
  • Offrire al cliente una soluzione innovativa integrata e customizzata ai suoi bisogni.
  • Garantire un ambiente di lavoro o domestico sicuro ed efficiente sotto l’aspetto sanitario ed energetico.

Informazioni tecniche

Lampada UVC:

  • Dimensioni: Ø min: 12 cm, Ø max: 20 cm, H: 33 cm;
  • Vita utile: 9000 h;
  • Temperatura massima di esercizio: 85 °C;
  • Consumo: 60 W;
  • Applicazioni: Sistemi di condizionamento dell’aria per ristoranti, uffici, hotel, centri commerciali, scuole.

Device multi-parametrico:

  • Dimensioni: Larg x Lung: 12 cm x 12 cm, Altezza: 7 cm;
  • Superficie coperta da monitoraggio: 50 m2;
  • Posizionamento: a 110-170 cm dal pavimento in luoghi maggiormente affollati, a 1 m di distanza da porte, finestre e prese d’aria, e ad almeno 50 cm da altri dispositivi, quali ad esempio fan coil, ventilatori, dispositivi elettronici, ecc.

APP

  • Sistema operativo: Android, iOS e Windows.

Caratteristiche tecniche della piattaforma NDS

A cura di: Team di Ricerca e Sviluppo NDS s.r.l.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...