Illuminazione LED intelligente fai da te. Quali lampadine scegliere e come collegarle

L’illuminazione LED intelligente fai da te permette di risparmiare energia e avere sempre la giusta luce in casa, ma è importante scegliere e installare le lampadine smart nel modo corretto.

A cura di:

Illuminazione LED intelligente fai da te. Quali lampadine scegliere e come collegarle

Indice degli argomenti:

L’illuminazione LED intelligente sta pian piano rivoluzionando il mondo della luce domestica, offrendo vantaggi importanti quali il risparmio energetico e il comfort. Le lampadine intelligenti, infatti, combinano i vantaggi dei LED con quelli della tecnologia dell’Internet of Things, che permette di collegare gli oggetti alla rete Internet.

Vantaggi dell’illuminazione LED

Partendo dai vantaggi offerti dalle lampadine LED non intelligenti, va sicuramente citata la possibilità di risparmiare molta energia e, quindi, ridurre anche i costi in bolletta. Inoltre, questi corpi illuminanti hanno una durata in ore maggiore rispetto alle vecchie e tradizionali lampadine, ormai non più in vendita. Per quanto riguarda quelle intelligenti, invece, queste lampadine aggiungono alcune interessanti funzioni, quali la regolazione da remoto dei dispositivi, tramite la voce o attraverso una semplice App da installare sullo Smartphone.

Come scegliere le lampadine LED per casa?

Come scegliere le lampadine LED per casa?

Il primo passo per scegliere le lampadine LED intelligenti giuste per la propria casa è quello di concentrarsi sul tipo di luce di cui si ha bisogno, proprio come si farebbe per una normale lampadina. Infatti, esistono diverse tipologie di lampade LED, da valutare in base a fattori quali la tonalità della luce o l’intensità che si desidera avere. Per ogni stanza della casa, si deve valutare l’acquisto del miglior dispositivo. Anche le lampadine LED intelligenti, infatti, si distinguono per tipologia di attacco, temperature di calore e intensità luminose.

In aggiunta, è necessario prendere in considerazione il sistema di connessione previsto, tramite Bluetooth o WiFi ad esempio. In aggiunta, si devono valutare le funzionalità aggiuntive offerte, come il geofancing, la regolazione dell’intensità luminosa e del colore, la possibilità di collegare la lampadina anche agli assistenti vocali. Infine, è bene prendere in considerazione il costo dei dispositivi, che può cambiare anche molto da marca a marca, e la compatibilità con gli assistenti vocali, soprattutto se se ne possiede già uno.

Illuminazione LED e assistenti vocali

Come collegare le lampadine intelligenti e come utilizzarle

Come anticipato, le lampadine smart sono rese intelligenti dalla possibilità di connessione. Utilizzare la connettività senza fili, quindi il Wi-Fi, significa collegare la lampadina al router di casa, facendole acquisire un proprio indirizzo IP locale. La lampadina si collega a un servizio in cloud, lo stesso a cui si può connettere uno smartphone tramite una semplice App. In questo modo è possibile individuare il dispositivo, che ha un proprio “codice” e regolarlo con un semplice tocco sullo schermo.

Per comodità, ogni lampadina può essere rinominata come ritenuto più opportuno. Installare le lampadine è semplice, sono sufficienti una connessione WiFI e uno smartphone, in quanto la ricerca dei dispositivi presenti in casa e connessi avviene mediante l’App fornita dal produttore stesso. Un’unica attenzione riguarda la banda WiFi del router di casa, in quanto la maggior parte dei dispositivi intelligenti lavora con una frequenza di 2,4 Ghz, che non sempre è automaticamente impostata.

Come collegare le lampadine intelligenti e come utilizzarle

Illuminazione LED e assistenti vocali

Una configurazione alternativa per l’illuminazione LED prevede l’uso degli assistenti vocali per il controllo delle lampadine. Lo smartphone si collega al servizio in cloud dedicato alla gestione dei dispositivi (sempre tramite l’App dedicata), così come fa lo Smart Speaker, che a sua volta può “comunicare” con le lampadine presenti in casa mediante la tecnologia Bluetooth.

In ogni caso, tutti i produttori di lampadine e di assistenti vocali forniscono sempre le istruzioni necessarie per tutto il procedimento, per cui è sufficiente seguire ogni passo indicato.

Una volta installate configurate, l’utilizzo è davvero semplice. Con il telefono o con la voce nel caso di un assistente vocale si potranno svolgere operazioni quali l’accensione o lo spegnimento della luce, la regolazione dell’intensità o il cambio di tonalità (se la lampadina lo permette), impostare scenari personalizzati o verificare se si sono dimenticate delle luci accese.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento