Termostati smart: come funzionano e quanto si risparmia

In che modo i termostati smart possano garantire un risparmio significativo in bolletta migliorando nel contempo il comfort interno della tua abitazione? Scopri vantaggi e funzioni di questi sistemi intelligenti per la casa.

A cura di:

Termostati smart: come funzionano e quanto si risparmia

Con l’arrivo di un’incombente ondata di freddo, la gestione efficiente del riscaldamento domestico diventa una priorità per evitare costi eccessivi in bolletta. In questo contesto, i termostati smart si rivelano essenziali.

Termostati smart: come funzionano e quanto si risparmia

I termostati smart offrono una personalizzazione e un controllo sempre più accurato della temperatura in casa. Oltre alle funzionalità di base, come la programmazione degli orari di accensione e spegnimento, i termostati smart consentono di adattare la temperatura alle esigenze individuali, monitorare i consumi e ottimizzarli.

La tecnologia BTicino per il comfort interno

Secondo BTicino, l’utilizzo di termostati di questo tipo può portare a un risparmio del 10% sulle bollette, un vantaggio significativo alla luce dell’applicazione della direttiva europea “Case Green” che mira a raggiungere la classe energetica D in tutte le abitazioni entro dieci anni.

Tra i prodotti di punta in questo settore spicca il termostato connesso WiFi Smarther2 with Netatmo di BTicino.

Termostati smart: quanto si risparmia e che funzioni offre questa tecnologia
Smarther2 + valvole Netatmo

 

Controllo remoto e gestione efficiente

Grazie all’app Home + Control, è possibile monitorare il consumo di riscaldamento, tracciando la temperatura ambiente e il set point, nonché il tempo di accensione. È anche possibile impostare notifiche personalizzate per ricevere avvisi quando il consumo supera una determinata soglia, riducendo così gli sprechi.

Inoltre, grazie alla termoregolazione a zone, il risparmio in bolletta può addirittura arrivare al 20%. Lo Smarther2 with Netatmo è compatibile con le valvole termostatiche intelligenti Netatmo, che consentono di impostare la temperatura desiderata in ogni stanza, regolandola in base ai sensori integrati.

La funzione di “geolocalizzazione” consente di controllare il riscaldamento a distanza. In combinazione con gli assistenti vocali, il sistema consente di spegnere il riscaldamento quando si esce di casa. L’applicazione e il controllo tramite smartphone permettono una gestione comoda e senza complicazioni.

Programmazione personalizzata

Infine, attraverso l’app Home + Control, è possibile creare programmi per controllare la temperatura in casa o regolare il termostato da remoto, adattando la temperatura secondo le abitudini e le esigenze personali, su base giornaliera o settimanale.

Una scelta sostenibile e conveniente per gli utenti finali

I termostati smart come il Smarther2 with Netatmo di BTicino offrono un modo efficace per risparmiare energia e denaro, consentendo una gestione intelligente e personalizzata del riscaldamento domestico. Con l’attenzione crescente all’efficienza energetica e alle normative più recenti, investire in soluzioni di questo tipo rappresenta una scelta sostenibile e conveniente per gli utenti finali.

Articoli correlati

Le famiglie italiane riducono il riscaldamento per affrontare il caro prezzi
L’impatto economico della domotica: come le smart home aiutano l’economia e i costi in bolletta
Riscaldamento Smart: la tecnologia che aiuta a ridurre le bollette

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...